Agriturismo Colle Regnano premiato con il Marchio di Qualita Ospitalita Italiana

Colleregnano Aprile 2011Anche per l’anno 2011 Agriturismo Colle Regnano è stato premiato con il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana”, progetto realizzato dalla Camera di Commercio di Macerata in collaborazione con Isnart, Provincia di Macerata, Regione Marche e Unioncamere Marche (www.mc.camcom.it/P42A0C97S40/Turismo.htm).

Alla consegna degli attestati alle strutture, avvenuta il 9 Febbraio, sono intervenuti Giuliano Bianchi (Presidente della Camera di Commercio di Macerata), Serenella Moroder (Assessore al Turismo, Regione Marche), Mario Volpini (Vice Presidente della Camera di Commercio di Macerata) e Flavia Maria Coccia (Direttore Progetti di Ricerca Isnart), i destinatari sono novanta strutture della provincia di Macerata, di cui 22 hotel, 16 imprese agrituristiche, 50 ristoranti e 2 Country House.

Scopo del progetto è quello di dotare le strutture turistiche di un marchio di qualità, ovvero un elemento distintivo a garanzia della qualità del servizio ed a tutela dell’ospite. Tale riconoscimento offrirà una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti in termini di visibilità, chiarezza di immagine, garanzie di qualità e facilità di scelta per un turista sempre più attento, esigente e , comunque, portato ad effettuare paragoni tra i vari esercizi turistici per la qualità delle infrastrutture, la tipologia di servizio offerto, la professionalità dei gestori, i prezzi più competitivi ecc.

La scelta dell’Ente camerale di promuovere un “Marchio di Qualità” e con essa il concetto di tutela dell’ospite, rappresenta un’opportunità ed una sfida per il sistema turistico italiano. Inoltre comporterà anche la crescita qualitativa dell’intero sistema turistico, innescando un processo di miglioramento dei servizi ospitali, in ogni singola componente.

Il marchio di qualità per Colle Regnano rappresenta una grande opportunità, che consente non solo di promuovere e migliorare la propria struttura, ma di promuovere tutto il turismo e l’offerta turistica a livello provinciale. Per facilitare il riconoscimento delle strutture turistiche certificate, anche quest'anno sarà realizzata una guida con tutti gli indirizzi e le caratteristiche degli esercizi, distribuita a livello nazionale ed internazionale e sarà assicurata la presenza sul sito web di Ospitalità Italiana (www.10q.it).

Agriturismo Colle Regnano è posizionato in mezzo alle bellissime campagne, a metà strada tra Tolentino e San Ginesio. La struttura nasce da subito come fattoria ecologica, attuando una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare, di metà ‘800, è stato ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente, volgendo particolare attenzione alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti e all’uso di fonti rinnovabili, installando un impianto di pannelli fotovoltaici, uno solare termico e un sistema di recupero delle acque reflue.

Colle Regnano è una fattoria ecologica, certificata dai marchi di qualità ambientale Legambiente Turismo, EcoWorldHotel, Agriturismi bio-ecologici AIAB, eco bio turismo ICEA e RET-MC Rete Ecoturistica Macerata. Nel 2008 ha ricevuto il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” con la motivazione “di aver realizzato un’azienda agrituristica ecocompatibile, con coltivazioni biologiche e utilizzo di energia fotovoltaica autoprodotta”; è stata inoltre selezionata come finalista per l’Oscar Green 2009, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani, nella categoria “Energia per il futuro”. Nel 2010 gli è stato riconosciuto il Premio Turismo Responsabile Italiano, per la particolare attenzione posta ai principi di sostenibilità nel turismo.

(nella foto allegata Patrizia Francioni, responsabile dell’Agriturismo Colle Regnano, riceve il premio)

Annuncio inviato da list@colleregnano.it (04 aprile 2011 12:05)

Indietro