L’AZIENDA FELICE: L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE ORGANIZZATIVA

LORENZO CAMPESE
L’AZIENDA FELICE: L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE ORGANIZZATIVA
CONFERENZA

Venerdì 17 Giugno
Ore 19,30 – 23,00
Sala Santa Maria Nuova, Via G. da Serravalle 5 FANO (PU)

Siamo probabilmente alle porte di una rivoluzione culturale che riguarda il mondo delle organizzazioni.

Avanzano nuovi modelli di organizzazione del lavoro fondati sulla fiducia e sulla libera iniziativa che porta le persone ad auto-organizzarsi vaste porzioni del proprio tempo con risultati molto promettenti.

Tali aziende coraggiose stanno toccando con mano quello che la scienza ha già da tempo scoperto sul tema della motivazione che porta a riconsiderare i fattori fondamentali dell’azienda di domani legati ad aspetti quali fiducia, autonomia, responsabilità e soprattutto ad un proposito più grande, di cui sentirsi parte.
Spesso, le persone e le organizzazioni sembrano intrappolate all’interno del contesto che loro stessi hanno costruito. La capacità di riconoscere le gabbie invisibili che inibiscono l’evoluzione e il cambiamento costituisce il primo passo di questa evoluzione.
Il nostro approccio parte da una evidenza: l'azienda è un "sistema vivente" e non una macchina; essa si comporta secondo dinamiche tipiche di ciò che è umano e vivente che – qualora rispettate – generano armonia, passione, sviluppo ed evoluzione.
In ogni sistema è nascosto un grande potenziale creativo la cui forza è enormemente superiore alla somma dei potenziali individuali; tuttavia, esso è implicito, richiede di essere svelato (unfold) attraverso la creazione di opportuni contesti e lo sviluppo di competenze trasversali fondamentali, tra cui la capacità di apprendere ad apprendere, di auto-riflessione, di intuizione e consapevolezza.
Le aziende che sapranno evolversi potranno essere promotrici di un rinascimento centrato sullo sviluppo di un nuovo ben-essere collettivo, attraverso l’integrazione delle tre fondamentali dimensioni dell’essere: corpo, mente e spirito, ovvero l’attenzione costante nell’integrare il mondo interiore con il mondo esteriore, l’etica col profitto, lo spirito con la materia, facendo proprio il presupposto che sta alla base di ogni vera rivoluzione: cambiare se stessi. Se cambio io, tutto il mondo cambia.

LORENZO CAMPESE è socio fondatore di One Consulenza Evolutiva (www.oneweb.biz), una società di consulenza e formazione che promuove un nuovo approccio all’azienda. Si occupa di apprendimento organizzativo, facilitazione di processi di cambiamento, coaching e formazione esperienziale.
E’ Counselor Sistemico accreditato FAIP, conduttore di Costellazioni Familiari e Sistemiche e Coach, sia in ambito aziendale che individuale. Ha frequentato il secondo master di Assoetica “Iniziazione alla Business Ethics” dove ha conseguito il titolo di Ethics Officer nel 2005.
Ha sviluppato l’Integrity Management, una disciplina sistemica e olistica che promuove l’Integrità organizzativa e individuale, già ufficialmente presentata in vari ambiti istituzionali e accademici. Dal 1990 frequenta corsi universitari di Risk Management presso la Northeastern University di Boston e successivamente all’Università Bocconi – Centro SPACE (Security and Protection against Crime and Emergenicies).


Info e prenotazioni :
ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITAMONDO
meditamondo@libero.it
Cell. 328/1760671 - 329/8039205

Annuncio inviato da meditamondo@libero.it (23/05/2011 Time: 15.35.26)

Indietro