NavBar

 

 

Menu ricerche

 

 

CERCA ANCHE PER PROVINCIA : ANCONA  ASCOLI PICENO  FERMO  MACERATA PESARO URBINO

CANTINE TOP NELLA REGIONE MARCHE: TUTTI I PRODUTTORI

SCHEDA PRODUTTORE

Aurora 50

via Ciafone 98 - Offida     (Ascoli Piceno)

Tel. 0736810007  Fax. 0736810007

e-mail  enrico@viniaurora.it  sito  www.viniaurora.it

PRODUZIONE VINI

 Igt  Barricadiero Marche Rosso

 Doc  Falerio - Vino ottenuto dalla vinificazione di uve bianche: Trebbiano 50%, Passerina 30%, Pecorino 20%. Bianco tipico della provincia di Ascoli Piceno, di colore giallo paglierino, limpido e pieno. Ha un naso complesso che, ai primi classici leggiadri profumi floreali, fruttati di mela, fa seguire un accenno pietroso e minerale. Al palato ha un impatto deciso e uno sviluppo gustativo continuo che si apre subito manifestando una rotondità quasi carnosa e termina il suo percorso con un finale sapido, fresco e persistente che ne evidenzia la vena acida e in cui fa capolino una nota di anice. Ha struttura e toni per accompagnare molto bene antipasti freddi di mare, ma provatelo anche con una pasta al battuto di alici.

 Doc  Fiobbo - Vino bianco molto tipico, ottenuta con un'uva originaria del Piceno: il Pecorino. Matura nella prima metà di settembre, quando gli zuccheri accumulati riescono a bilanciare l'elevata acidità tartarica. Colore giallo paglierino pieno e vivo. Il suoi profumi, tenui ma incisivi, si esprimono al naso con gradualità. All’inizio emergono sentori fruttati di pesca gialla, odori delicatamente floreali, poi si fa spazio la sua verve minerale e speziata con note marine, di ferro, torrefazione e una rinfrescante e caratteristica sfumatura di anice. In bocca ha un attacco fresco e un sapore ricco e pieno che in lenta progressione conquista tutto il palato. Il sapido finale è lungo e perentorio con ritorni minerali e lievemente balsamici. Da provare sulla sapida carne di una gallinella cucinata al cartoccio con erbe aromatiche.

 Doc  Passerina passito - Vino bianco passito ottenuto dall' uva picena Passerina 100%. Iniziato intorno alla metà di settembre, l'appassimento è terminato la prima settimana di dicembre. Dopo l'ammostamento è seguita una lunga fermentazione e maturazione in barriques. Di colore ambra luminoso. Ha profumo intenso e cangiante con note principali di albicocca disidratata, datteri, fichi secchi, accompagnate da sentori di scorze di arancia candite, crema catalana e sfumature speziate. Al palato si dimostra suadente con il suo gusto dolce e morbido molto ben sostenuto da una piacevole freschezza. Il finale di bocca è di invidiabile pulizia e fragranza sui ritorni fruttati di albicocca. E’ perfetto per accompagnare dei biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata d’arance.

 Doc  Rosso Piceno - Vino ottenuto da uve rosse: Montepulciano 45%, Sangiovese 40%, Morettone (Ciliegiolo) 10%, Merlot 5%. Colore rosso rubino luminoso con riflessi porpora. Al naso si manifesta con discrezione e freschezza alternando il profumo di rosa rossa appena sbocciata a quelli carnosi della polpa di prugna rossa e di ciliegia. In bocca è coerente, pulito e si manifesta con immediatezza e vivida energia. Il suo sapore ben secco fa da preludio a una trama tannica calda e aggraziata e a un finale sostenuto dalla freschezza che richiama i profumi della frutta fresca. E’ un vino versatile che ben si accompagna a piatti di carne, di verdure o di legumi.

 Doc  Rosso Piceno Superiore - Vino rosso, di una ristretta area della provincia di Ascoli Piceno, ottenuto dalla vinificazione di uve rosse: Montepulciano 60%, Sangiovese 40%. Prende la denominazione di "superiore" dopo un anno di maturazione. Colore rosso granato molto vivo e profondo, leggermente sfumato sull’unghia. Naso denso che si manifesta con lentezza, sgranando profumi di frutti rossi maturi e succosi con una leggera nota finale di radici che ne arricchisce il bouquet. Al palato ha un ingresso energico, secco e deciso con un sapore piuttosto fresco e un tannino fitto e vivace che ne sottolinea la veracità. Si distende con progressione continua e bella tensione con un finale sapido e pulito. Ha il carattere e le qualità per buttarsi nella mischia di uno spezzatino di cinghiale in umido.

   

   

   

<-- Altre ricerche

Bed & Breakfast OASIVERDE Teramo

 

  menu generale | etc | ect

 INDICE GENERALE | INSERISCI LA TUA AZIENDA | CERCA CANTINA IN  : ANCONAASCOLI PICENOFERMOMACERATA| PESARO URBINO

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori