NavBar

 

 

Menu ricerche

 

 

CERCA ANCHE PER PROVINCIA : ANCONA  ASCOLI PICENO  FERMO  MACERATA PESARO URBINO

CANTINE TOP NELLA REGIONE MARCHE: TUTTI I PRODUTTORI

SCHEDA PRODUTTORE

Azienda Agraria Savini Rubicini SANTA LIBERATA di Savini Onorato 89

via Nazionale, 194 - 63010 LIDO DI FERMO - LIDO DI FERMO  LIDO DI FERMO  (Fermo)

Tel. 0734.640100  Fax. 0734.640100

e-mail  info@vinisantaliberata.it  sito  www.vinisantaliberata.it

PRODUZIONE VINI

 Doc  Le Rene - Denominazione di Origine Controllata Vino dal colore rosso rubino con invadenti sfumature violacee, intenso e consistente, con sentori che ricordano l'uva matura e piccoli frutti rossi. Ottenuto dalla fusione di due importanti vitigni, Montepulciano e Sangiovese, raccolti nel loro momento ideale dove esprimono tutta la loro importanza. Da abbinare a salumi tipici, primi piatti con salse semplici e formaggi freschi e semi stagionati. Temperatura di servizio: 18°C. Superficie vigneti: 9,5 ettari. Uve in vigna: Montepulciano, Sangiovese. Vigneto di Sant'Elpidio a Mare. Altitudine media vigneti: metri 150 s.l.m.. Forme di allevamento: cordone speronato e doppio capovolto. Curiosità: Il nome “Le Rene” nasce dalla ricca presenza nel terreno di scheletro, infatti in azienda prima dell’impianto dei vigneti c’erano alcune cave di pietrisco e sabbia.

 Doc  Vigna Cacià - Denominazione di Origine Controllata Vino che si presenta con un bellissimo rosso rubino cristallino, con sfumature violacee; consistente e concentrato, intenso e persistente al naso, si evincono note di polposi frutti rossi e, a seguire, note di violetta e geranio, il tutto su un leggero sottofondo speziato, perfettamente amalgamato. Temperatura di servizio: 18°C. Superficie vigneti: 2,5 ettari. Uve in vigna: Montepulciano, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Canaiolo. Vigneto di Petritoli. Altitudine media vigneti: metri 200 s.l.m.. Forme di allevamento: cordone speronato. Selezionato in vigna; affinato per 12-15 mesi in tonneaux da 350 litri e a seguire 6 mesi in bottiglia. Curiosità: vigna cacià appezzamento su cui sorgeva il primo vigneto impiantato da sor Domè nei vigneti De la Rocca nel 1964; “Cacià “ soprannome della famiglia Savini.

 Igt  Rosato i.g.t. Rocca di Montevarmine - Indicazione Geografica Tipica Il rosato Rocca di Montevarmine si ottiene dalla delicata pigiatura delle uve nere sangiovese e montepulciano in modo da farle lacrimare e raccoglierne il mosto senza tenerlo a contatto con le buccie, donandogli così la caratteristica colorazione. Si adatta molto bene con salumi, minestre particolarmente saporose sia asciutte che in brodo, piatti a base di uova, carni bianche. Temperatura di servizio: 14-16°C. Superficie vigneti: 1,5 ettari Uve in vigna: Montepulciano, Sangiovese. Vigneto di Petritoli Altitudine media vigneti: metri 150 s.l.m.. Forme di allevamento: cordone speronato.

 Doc  Rosso Piceno - Denominazione di Origine Controllata Formato Magnum Uvaggio di Sangiovese e Montepulciano. Rosso rubino di varie intensità, profumo vinoso distinto, sapore asciutto, armonico, di buona fragranza. E' indicato per pollame nobile, le carni bianche e rosse, le grigliate miste e i formaggi a pasta dura e semidura. Temperatura di servizio: 18°C.

 Igt  Sangiovese - Indicazione Geografica Tipica Formato Magnum Tipico vitigno delle marche, il Sangiovese del Fermano è asciutto, armonico e fragrante, ben impostato e pieno di corpo. Colore rubino e profumo vinoso. Temperatura di servizio: 18°C.

 Doc  Vignalunga Falerio - D.O.C. Falerio, vino che affonda le sue radici nella storia. Si racconta che già ai tempi dell’antica Roma, in questa zona si coltivassero delle ottime uve; ed il vino così prodotto venisse già esportato nella “città eterna”. Vino dall'invitante colore giallo paglierino con riflessi verdolini. La fine e sottile nota aromatica di frutta bianca e gialla, trova la sua giusta conclusione nel tipico vegetale di mandorla amara. L'abbinamento consigliato è con antipasti di pesce semplice, o primi piatti con salsa a base di pesce: risotti con gamberi, spaghetti con le vongole. Temperatura di servizio : 12° C. Superficie vigneti: 8,5 ettari. Uve in vigna : trebbiano toscano, passerina, malvasia, pecorino. Vigneto di Petritoli. Altitudine media vigneti: metri 170/200 s.l.m.. Forme di allevamento: guyot e cordone speronato.

 Doc  Offida Pecorino - D.O.C. Brillante, paglierino. al naso si apre con intense e fini note di frutta bianca e gialla dove si riconoscono sentori di mela, banana, ananas e glicine. Piacevolissimo finale ammandorlato, tipico del vino. Temperatura di servizio: 14°C. Superficie vigneti: 1,9 ettari Uve in vigna: Pecorino. Vigneto di Petritoli. Altitudine media vigneti: metri 200 s.l.m.. Forme di allevamento: cordone speronato.

 Igt  Trebbiano - Indicazione Geografica Tipica Formato Magnum Uvaggio di trebbiano 100%

 Doc  Falerio - Denominazione di Origine Controllata Formato Magnum Uvaggio di trebbiano toscano, passerina e malvasia.

<-- Altre ricerche

Bed & Breakfast OASIVERDE Teramo

 

  menu generale | etc | ect

 INDICE GENERALE | INSERISCI LA TUA AZIENDA | CERCA CANTINA IN  : ANCONAASCOLI PICENOFERMOMACERATA| PESARO URBINO

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori