Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Home page

Aziende delle Marche

 

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

 

 

 CONCORSI PUBBLICI NELLA 

 REGIONE MARCHE 

 

Informazioni sugli eventi pubblici nella Regione Marche

 

Ultimi articoli

 

Inaugurazione mostra collettiva Prospettiva inversa a Candelara

08.07.2016

Inaugurazione mostra collettiva Prospettiva inversa

Prospettiva inversaLa Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza, gli appassionati d'arte ed i turisti all'inaugurazione della mostra collettiva intitolata "Prospettiva inversa", che avverrà alla presenza degli artisti domenica 10 luglio 2016, alle ore 21.15, presso il giardino dell'ex-chiesa di San Francesco di Candelara (all'interno del castello quattrocentesco). L'introduzione critica è a cura di Lorenzo Fattori, curatore della mostra e del "CandelarArte festival".

La collettiva ospita una selezione degli artisti della scuola pesarese e fanese che vogliono illustrare la vivacità di produzione artistica del territorio. Essa si compone di diverse sezioni: quella pittorica (Anna Rosa Basile, Giovanni Bellantuono, Michele Panicali, Paola Peroni , Pierluigi Piccinetti e Alessandro Tonti), quella grafica (A.I.I.A., Luciana Ceci, Paolo Del Signore, Mario Logli, Michele Panicali, Giordano Perelli, Paola Peroni), quella scultorea (Giovanni Gentiletti e Pierluigi Piccinetti) ed infine quella fotografica (Giovanni Gennari e Alessandro Marcucci Pinoli, detto Nani). La collettiva vuole rendere omaggio a Paola Peroni, prematuramente scomparsa. Saranno esposte anche le 24 lastre e stampe originali realizzate dai bambini della scuola elementare di Santa Maria dell'Arzilla in occasione della pubblicazione dell'ultimo libro "Un mondo di Emozioni" frutto dell'attività didattica in collaborazione con l' A.I.I.A..

"Prospettiva inversa" è un titolo insolito, quasi di protesta: con questa mostra il curatore ha voluto senz'altro omaggiare Piero Della Francesca e la sua prospettiva matematica che tanto ha influenzato la scuola artistica urbinate, e naturalmente di riflesso anche quella del nostro territorio. La mostra considera però la prospettiva anche quale angolazione, punto di vista da cui viene considerato un fatto, o dal quale viene esaminata o valutata una situazione da parte degli artisti e essi, secondo la loro sensibilità, restituiscono una propria visione introspettiva attraverso l'espressione artistica. Così i nostri artisti restituiscono una prospettiva che può essere visionaria, emozionale, mnemonica o costruttiva... È Inversa perché guardando il mercato dell'arte vediamo come esso valorizza normalmente l'espressione informale ed astratta a scapito di quella scuola formale. In realtà la mostra sottolinea come un artista che parte dallo studio accademico e dal vero riesce a raggiungere un linguaggio che lo oltrepassa.

La mostra rimarrà allestita presso la Sala del Capitano nel castello di Candelara fino a domenica 28 agosto 2016 con il seguente orario di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle 23.
Chiusura straordinaria della mostra venerdì e sabato 29-30 luglio 2016. Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando la Pro Loco. Il finissage della mostra avverrà domenica 28 agosto 2016, dalle ore 19.30 alle 00.30 con la "Notte Rossa dell'Arte". La presente mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di "Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli".

Lorenzo Fattori
(curatore "Festival CandelarArte")

 


 Archivio articoli


 

OkNotizie

Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali |Powered by CMSimple_XH |

Abbiamo avuto 302511 lettori da Gennaio 2010.