Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Home page

Aziende delle Marche

 

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

 

 

 CONCORSI PUBBLICI NELLA 

 REGIONE MARCHE 

 

Informazioni sugli eventi pubblici nella Regione Marche

 

Ultimi articoli

 

Molino di Pontevecchio

17.11.2015

molino di pontevecchioVerranno realizzati una centrale idroelettrica con potenza 400 kw ed un Museo con finalità didattico – ambientali. Il Consorzio di Bonifica investirà due milioni e mezzo di euro 
Nuova vita per il Molino di Pontevecchio: accordo tra Provincia, città di Vallefoglia e Consorzio di Bonifica

PESARO – Provincia di Pesaro e Urbino, Città di Vallefoglia e Consorzio di Bonifica Marche si mettono in gioco per dare nuova vita al Molino di Pontevecchio. Con una convenzione, i due enti pubblici, proprietari della struttura, concederanno in gestione al Consorzio le aree dove insiste il molino per realizzare e gestire una centrale idroelettrica della potenza di 400 Kw (2,5 milioni di kw annui) e valorizzare il complesso come Museo con finalità didattico – ambientali. In una conferenza stampa, il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli ed il presidente del Consorzio di Bonifica Marche Claudio Netti hanno illustrato l'iniziativa.

"La Provincia – ha detto Daniele Tagliolini – ha già effettuato anni fa il recupero storico e architettonico del Molino, anche a scopi energetici e didattico-ambientali. In un secondo tempo si è proceduto ad interventi di edilizia popolare e successivamente si è individuato l'obiettivo di dedicare la struttura a museo. Oggi diamo attuazione a quell'idea, con un partner strategico come il Consorzio di Bonifica. All'epoca era stato fatto un censimento dei vecchi molini, attraverso il libro 'Le ruote sull'acqua. I mulini idraulici nella provincia di Pesaro e Urbino', scritto da Giovanni Lucerna, dove c'era anche quello di Pontevecchio.

E' importante recuperare i luoghi che rappresentano il nostro patrimonio storico-culturale e questo partenariato pubblico – privato è una buona modalità da esportare nelle future progettualità. Si sta parlando anche della messa in sicurezza del fiume Foglia, la strategia di fondo è collaborare".

"Nel crocevia tra Foglia e Apsa – ha ricordato Palmiro Ucchielli, che del recupero del Molino di Pontevecchio fu l'artefice quando era presidente della Provincia – ci sono due molini: il Molino Ruggeri e il Molino di Pontevecchio, che produceva energia elettrica e macinava farina. L'idea di farne un Museo della storia della vallata, della civiltà agricola e dei molini della provincia, rivolto in particolare alle scolaresche, è molto importante.

Ringrazio Tagliolini per aver voluto concretizzare questo obiettivo e Netti per la disponibilità alla gestione e funzionamento".

"Sono convinto – ha detto Claudio Netti – che una realtà tecnica come il Consorzio di Bonifica ha diritto di esistere se si rende utile al territorio e riesce a valorizzarlo con i propri interventi. L'idroelettrico è l'unica vera fonte rinnovabile di energia. Realizzeremo la centrale idroelettrica investendo 2,5 milioni di euro, senza smantellare la vecchia centrale, che è un reperto importante di archeologia industriale. Vogliamo che quel luogo venga recuperato in funzione didattica, per far capire alle giovani generazioni come funzionavano le cose e come si consegnano a quelli che verranno dopo di noi".

(g.r.)

 


 Archivio articoli


 

OkNotizie

Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali |Powered by CMSimple_XH |

Abbiamo avuto 302038 lettori da Gennaio 2010.