Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Festa della Cicerchia a Serra dè Conti

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Festa della Cicerchia a Serra dè Conti

20.11.2015

cicerchiaFesta della Cicerchia a Serra dè Conti

La festa della cicerchia celebra un legume povero che per secoli ha fatto parte della cultura alimentare marchigiana. In suggestivi ambienti del centro storico come le famose taverne e osterie, verrà proposta la tradizionale cicerchia in una molteplicità di versioni, insieme ad una serie di altri prodotti culinari tipici. Non mancheranno i gruppi folcloristici, gli artisti di strada, le mostre d'arte, gli spettacoli e i mercatini.

Serra de' Conti ha ottenuto il riconoscimento della "Bandiera Verde Agricoltura"per la politica agricola e turistica intrapresa a favore della salvaguardia dell'ambiente del paesaggio e nella valorizzazione dei prodotti tipici locali. Le mura che circondano la parte più antica, in cotto, sono un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca, poi modificato. Dalla monumentale porta della Croce medievale, una delle più significative testimonianze di architettura militare del territorio, si entra nel borgo medioevale.

Il monastero con la chiesa di S. Maria Maddalena del XIV e XVII secolo è forse il simbolo del paese che ha unito il convento di clausura con la cittadina. La chiesa, ricca di stucchi e dipinti, conserva monumentali candelabri di legno intagliato ed un prezioso paliotto ricamato. La visita al "Museo delle arti monastiche", vero luogo dell'anima, segue un percorso teatrale e tattile che permette di scoprire la vita religiosa del convento.

Tra le altre chiese si ricordano la seicentesca chiesa della Santa Croce, della seconda metà del XVI secolo, e la chiesa di S. Michele con elementi romanico-gotici, fondata dai benedettini nel 1290, nella quale sono ancora visibili affreschi di scuola marchigiana realizzati tra il Quattrocento e il Cinquecento.

Informazioni : dal: 27/11/2015 al: 29/11/2015  Ingresso Libero
Contatti ed OrganizzazioneAssociazione Festa della Cicerchia Tel: 0731871711 
E-mail: info.cicerchia@libero.it 
Web: http://www.cicerchiadiserradeconti.it
nel centro storico di Serra de' Conti (AN)

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |