Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Camillo De Lellis insignito del Premio Truentum 2015

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Camillo De Lellis insignito del Premio Truentum 2015

24.11.2015

camillo de lellis"Premio Truentum 2015" al matematico Camillo De Lellis

La commissione aggiudicatrice presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari e composta dagli ex Sindaci di San Benedetto del Tronto e dai premiati delle precedenti edizioni ha attribuito il premio Truentum 2015 al prof. Camillo De Lellis.

Camillo De Lellis è nato a San Benedetto del Tronto nel 1976, è sposato, ha due figli. Ha frequentato il liceo scientifico "Benedetto Rosetti", dal 1995 al 1999 ha studiato matematica all'Università di Pisa e alla prestigiosa "Scuola Normale Superiore" dove ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato sotto la guida dell'eminente matematico italiano Luigi Ambrosio.

Dopo aver passato un anno al "Max Planck Institute" di Lipsia e un semestre al Politecnico di Zurigo come ricercatore a contratto, nella primavera del 2004 ha vinto un posto da "Assistant Professor" all'Università di Zurigo dove dal 2005 è divenuto professore ordinario ricevendo la cattedra di Herbert Amann.

Le sue ricerche nell'ambito delle equazioni differenziali alle derivate parziali, della fluidodinamica e della geometria differenziale hanno ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quali la medaglia "Stampacchia" nel 2009, il premio "Fermat" nel 2013 (insieme con Martin Hairer) e il premio "Caccioppoli" nel 2014. È stato invited speaker all'International "Congress of Mathematicians" di Hyderabad nel 2010, ha tenuto una conferenza plenaria al Congresso Europeo di Cracovia nel 2012 e nel 2015 è stato invitato a tenere la "Abel Lecture" sui lavori del compianto John Nash in occasione del conferimento del Premio "Abel" a Nash e a Louis Nirenberg.

Si ricorda che il "Premio Truentum" rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell'agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale dando lustro alla città.

Anche quest'anno, in via del tutto straordinaria, per necessità organizzative e impegni del premiato, il riconoscimento verrà consegnato nel mese di gennaio durante una cerimonia nella sala Consiliare del Municipio.

San Benedetto del Tronto, 24-11-2015

A cura dell'Ufficio Stampa

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |