Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Presepe vivente rinascimentale Urbino

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Presepe vivente rinascimentale Urbino

28.11.2015

festa del duca urbinoPresepe vivente rinascimentale dal 5 dicembre

Fino all'8 dicembre si volge la quarta edizione della Festa del Duca d'inverno, con un presepe rinascimentale vivente e la ricostruzione di una piazza rinascimentale natalizia. Lo splendido Palazzo Nuovo e Piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico, fanno da scenografia naturale per i vari eventi. Nella piazza troviamo mercatini, musica con cornamuse e zampogne e spettacoli vari.

Delle balaustre delimitano lo "spazio – gioco" per i bambini, dove sono presenti giochi da tavolo, scacchiere di grandi dimensioni e giochi rinascimentali. La piazza è anche il luogo della gastronomia, dove è possibile gustare la polenta con il sugo ai funghi (secondo una ricetta rinascimentale); il "piatto del Duca", ovvero la polenta al cinghiale; il vino della tradizione rinascimentale, oltre alle castagne e vin brulé (dalle ore 15.30 alle 21.00).

Il Palazzo Nuovo ospita le scene del Presepe Vivente, diorami presepiali, oggetti di grande qualità realizzati da artisti-artigiani e una mostra mercato. Dal 5 all'8 dicembre dalle 17.30 alle 19.00, il pubblico può assistere al suggestivo Presepe Rinascimentale Vivente, dove l'affascinante ricostruzione scenica offerta dai figuranti si ispira al celebre dipinto "L'adorazione dei pastori" del Perugino.

Lo spegnimento della luce artificiale e la sola presenza di lanterne rende il tutto unico e incredibilmente coinvolgente. Nel Palazzo Nuovo le scenografie, gli addobbi e le atmosfere del presepe rinascimentale rimarranno ad accogliere il pubblico fino al 6 gennaio 2016.

fonte http://www.urbinonews.it/

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |