Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Frammenti di Festival 2016 in Ancona

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Frammenti di Festival 2016 in Ancona

13.02.2016

frammenti-di-cinemaFrammenti di Festival 2016
CINEMA D'AUTORE IN ANTEPRIMA AD ANCONA
Torna al Cinema Italia la rassegna che da 28 anni costituisce un appuntamento irrinunciabile con il grande Cinema. In programma: sette Anteprime; un Evento Speciale e due incontri con registi.

Il grande Cinema d'Autore torna in mostra, ad Ancona, a partire dal prossimo Lunedì 15 febbraio, al Cinema Italia, con: Frammenti di Festival. La rassegna cinematografica – che in Ancona è giunta alla 28.ma edizione - come sempre è frutto della collaborazione CGS Marche e CGS Dorico (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e ACEC Marche (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e si presenta al pubblico dei cinephiles come sfizioso menù costruito a partire dalle suggestioni fimiche già ampiamente apprezzate dal pubblico e dalla critica in altrettanti Festival del pianeta.


Sono 7+1 le proposte che compongono l'edizione 2016 di Frammenti di Festival, tutte prime visioni per il capoluogo marchigiano. Sette più uno perché l'ottavo appuntamento, indicativamente previsto per l'inizio di maggio, sarà dedicato al maestro Krzysztof Zanussi, che interverrà personalmente per presentare in anteprima il film FOREIGN BODY in parte realizzato proprio nel capoluogo dorico due anni fa.
L'altro evento speciale della rassegna, invece, la data ce l'ha già: Lunedì 4 Aprile il regista-documentarista Adriano Sforzi sarà presente in Sala per parlare del suo: L'EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO.


Come di consueto per le iniziative targate CGS, ogni proiezione sarà accompagnata da dibattito in Sala.
Si parte lunedì 15 Febbraio con il film che ha meritato il Premio come Miglior Attore (Vincent Lindon) all'ultima edizione del Festival di Cannes: LA LEGGE DEL MERCATO di Stéphane Brizé, un racconto contemporaneo sull'esclusione dal mondo del lavoro.
Lunedì 22 febbraio è la volta del pluripremiato semidocumentario THE WOLFPACK, della regista esordiente Crystal Moselle. Davanti alla lente della videocamera, una insolita storia vera di segregazione familiare raccontata dagli stessi protagonisti. Gran Premio della Giuria al Festival di Sundance - Sezione Documentari; Premio Taodue "Camera d'Oro 2015" per la migliore opera prima alla Festa del Cinema di Roma


Ultima data di febbraio, lunedì 29, è la volta di CORPI della affermata regista, sceneggiatrice e produttrice polacca: Malgoska Szumowska. Il racconto è un percorso di evoluzione esistenziale che trascolora nella lettura socioculturale di una Polonia tra crollo del totalitarismo e capitalismo senza regole. Orso d'Argento Miglior Regia al Festival di Berlino 2015; European Film Award 2015
Lunedì 7 Marzo, è ancora un occhio femminile a guidare lo sguardo del pubblico: MISS JULIE di Liv Ullmann (presentato al Toronto Film Festival). La pluripremiata attrice e regista bergmaniana, trae dal dramma omonimo di August Strindberg un intenso melò a tinte forti tra Cinema e Teatro.
Dalle suggestioni del Nord Europa, quindi, il Cartellone lunedì 14 Marzo si sposta in Sud America grazie alla bella opera seconda di Ernesto Daranas: CONDOTTA (Premio Goya 2015; Candidato all'Oscar 2015 da Cuba come miglior film straniero; Miglior Film "Elements +13 al Festival di Giffoni 2014). La storia di una adolescenza inquieta e del rapporrto con gli adulti (non sempre educatori) è la chiave che usa il regista per parlare – senza paura - di droga, prostituzione, lavoro minorile, modelli educativi, regole politiche nella Cuba contemporanea.


Lunedì 21 marzo la rassegna si sposta sulla cinematografia islandese presentando STORIE DI CAVALLI E DI UOMINI di Benedikt Erlingsson (Miglior regia al Tokyo International Film Festival, Miglior regia al San Sebastian International Film Festival, Premio del Pubblico e Premio FIPRESCI al Goteborg Film Festival). In un contesto ambientale di feroce bellezza si dipana un racconto spiazzante che bordeggia fra il grottesco e il simbolico.
Conclude il programma ufficiale della rassegna l'Evento di lunedì 4 Aprile, quando il regista Adriano Sforzi presenterà in sala il suo film-documentario L'EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO. Trent'anni della vita di Alberto "Bertino" Sforzi, giocoliere ed equilibrista, star del Circo Medrano. Un prodotto originale che mescola materiale recente a curiosi frammenti di "super 8" girati dallo stesso protagonista durante la sua carriera. Audience Award e Menzione Speciale della Giuria al Biografilm Festival di Bologna 2015; Premio Marcellino De Baggis al Festival Internazionale del Cinema Documentario di Taranto 2015


Infine, ad inizio maggio, con data che verrà comunicata durante la rassegna, avrà luogo l'anteprima dell'ultimo film di Krzysztof Zanussi FOREIGN BODY, alla presenza dello stesso regista in Sala. Il regista polacco di lontane origini friulane (già Leone d'Oro nel 1984 per "L'anno del sole quieto"), torna al Cinema con una sorta di fabula che mette al centro della narrazione una "vittima sacrificale" contesa fra due diverse modalità di intendere la libertà. Il film, in parte girato ad Ancona, è stato presentato al Toronto International Film Festival 2014, al Chicago International Film Festival 2014, al Tallin Black Nights Film Festival 2014 e al Trieste Film Festival 2015.
Si ricorda che Frammenti di Festival è una iniziativa CGS Marche e Dorico che si avvale della collaborazione di ACEC Marche, partner del Progetto regionale: "Sentieri di Cinema", e del sostegno del Comune di Ancona – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e della Regione Marche – Assessorato alla Cultura.

Per maggiori informazioni sui Film si rimanda al Sito: www.sentieridicinema.it
Tutti gli Spettacoli avranno inizio alle ore 21.15
Ingresso: Interi – 5,00 €; Ridotti – 4,50 €
Informazioni sui film sul sito 

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |