Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Apertura straordinaria del museo PAC

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Apertura straordinaria del museo PAC

03.03.2016

APERTURA 6 MARZO 20166 marzo 2016 apertura straordinaria del Museo "PAC"

La Pro Loco di Candelara, in occasione delle celebrazioni dell'8 marzo, in collaborazione con l'Associazione SOMS Femminile di Candelara organizza un'apertura straordinaria del museo PAC per il giorno 6 marzo 2016 dalle ore 17 alle ore 19. Maggiori informazioni o visite in altre date si possono richiedere visitando il sito www.candelara.com. 

Lorenzo Fattori
(Direttore Artistico Pro Loco di Candelara)

il Museo PAC è composto da varie sezioni. La prima è quella dell'arte tessile: nella sala sono esposti sei telai per la lavorazione delle coperte e tappeti in lana (l'ordito è già steso sui telai, pronto per ricevere la trama mentre i disegni sono conservati e si sta completando la catalogazione). Oggi in questa sala è inoltre conservato anche un telaio di fine Ottocento per la lavorazione della canapa che era tipica del laboratorio di Novilara ed altre tovaglie provenienti dallo stesso laboratorio.

Alle spalle di questa stanza è posizionato il magazzino dove è conservata la lana con le sue tante tonalità: è custodita in balle pronte per essere cardate. Fa meraviglia come questa lana, che ha più di venti anni, non presenti problemi di conservazione.

L'ultima sezione è quella dedicata alla sezione di ricamo, taglio e cucito. Sono presenti macchine da cucire industriali ed una storica a pedale. In mostra alcuni manufatti, progetti e disegni decorativi. Per il taglio e cucito si utilizzava il metodo "Fides". All'interno una interessante campionatura di bottoni, rocchetti di fili, matasse di filo di lana, forbici dalle dimensioni e forme più svariate che raccontano il sapiente lavoro svolto in questo laboratorio.
Sulle pareti si conservano ancor oggi immagini sacre e foto dei pontefici che ricordano la gestione religiosa del luogo, ma anche tanti diplomi e medaglie conseguiti durante l'attività lavorativa per la bellezza dei manufatti ottenuti. Naturalmente non poteva mancare uno spazio dedicato al lavoro di realizzazione di paramenti sacri o al loro rammendo. 
Il Museo si completa con una selezione di foto storiche della vita lavorativa e sociale delle ragazze

Info: Lorenzo Fattori - 333 38 66 081 - www.candelara.com – lorenzo@candelara.com

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |