Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – L'Arte nella Pietra ad Ascoli Piceno

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

L'Arte nella Pietra ad Ascoli Piceno

24.03.2016

Arte nella pietraAlla scoperta di Ascoli Piceno con il festival "L'Arte nella Pietra"

Per festeggiare la primavera ArtiColate presenta L'ARTE NELLA PIETRA - un viaggio con la danza, il canto, la musica, la fotografia e la pittura attraverso cinque location nel centro storico della "città delle cento torri" .

L'ARTE NELLA PIETRA offre un tour misterioso gestito come una caccia al tesoro, attraverso alcuni tra i più belli edifici e monumenti storici in travertino di Ascoli Piceno. Il pubblico sarà partecipe di un vero e proprio viaggio di scoperta dell'arte e avrà modo di assistere a mostre e performance di musica, canto, teatro e danza in alcuni casi accompagnate da degustazioni di prodotti enogastronomici locali.

L'evento è dedicato al Travertino e il sito o il monumento ospitante la performance sarà esso stesso protagonista. In ogni sede sarà presente una hostess che darà informazioni sul sito in cui si svolgerà al perfomance . L'appuntamento sarà alle 15.00 presso il palazzo dell'Arengo (sede del Comune ed edificio in travertino di enorme rilevanza storica) in Piazza Arringo. Ai visitatori verrà consegnata una mappa della città con una grafica dedicata all'evento e in seguito verrà chiesto loro di girare una ruota per determinare la destinazione artistica assegnata. Una volta "vinta la destinazione" ai partecipanti verrà consegnata una cartolina con un ingrandimento della mappa e le indicazioni per raggiungere la location in cui si svolgerà l'evento...una delle cinque destinazioni facilmente raggiungibili a piedi nel Centro storico. Grazie a questa cartolina, in cui la location dell'evento verrà raccontata ad ascolani e turisti nella sua peculiarità storica in italiano e in inglese, lo spettatore potrà attraversare il centro storico e arrivare alla sua tappa per poi partire alla scoperta di un nuova che gli verrà assegnata in sorte attraverso lo stesso meccanismo presente nella location stessa!

Dove cadrà la bussola prima? Danza o teatro, mostra fotografica? L'arte nella pietra sarà una festa- evento per tutta la famiglia.

Durante il percorso i partecipanti potranno scoprire angoli nascosti della nostra città ed immergersi nella vita cittadina, sorseggiando un buon caffè al Caffè Storico Meletti nel salotto cittadino di Piazza del Popolo, fermandosi ad assaporare le invitanti ricette del nostro territorio e il nostro buon vino nei bar e nelle piccole osterie. A questo proposito verranno coinvolte attività commerciali e di ristorazione vicine alle location sedi delle performance attraverso convenzioni, sconti o proposte di menù particolari a beneficio dei partecipanti all'evento.

Oltre 80 artisti nelle 2 edizioni, attraverso danza, teatro,musica, fotografia e pittura, hanno reso "Arte nella pietra" unico nel suo genere. Numerosi gli spettatori da Ascoli Piceno ma anche numerosi turisti provenienti appositamente per l'evento. L'evento è stato anche menzionato su trip advisor e attualmente è nella lista delle cose da fare ad Ascoli Piceno.

Il programma di quest'anno

SPIRITUALITA' NELLA PIETRA.
La compagnia di danza della scuola Articolate danzerà sulle note della nota compagnia degli Ashram,noto gruppo italiano di musica neoclassica proveniente da Napoli attivo dal 96 in Italia eall'estero.Non mancheranno note di archeologia per una location davvero bellissima.

SOTTO LA PIETRA.
In una location inusuale il dj set a cura di MiZio Di e le degustazioni delle cantine Il Crinale, Di Ubaldo e De Angelis e Bibite Paoletti per i più piccoli, accompagneranno la Garbitch's performance di Rakele Tombini. La performance coinvolgerà lo spettatore in una divertente e ironica esperienza in perfetto stile pop dove la voglia di mettersi in gioco sarà componente essenziale quanto letterale... "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti" Andy Wharol "Nel presente ognuno può essere Barbie per 15 secondi".

MUSICHE NELLA PIETRA.
L'attore romano Emiliano Valente e il gruppo musicale Morgana blues riempiranno di note e parole questa location. Potrete non solo ascoltare blues ma anche sentirlo raccontare e essere coinvolti inun performance interattiva.In questo spazio ci sarà inoltre un'esposizione di opere dell'artista Vincenzo Lopardo.

RICORDI NELLA PIETRA
In una location davvero elegante suonerà il duo romano/bolognese Le Anime leggere: squisita ed elegante collezione di canzoni contemporanee scritte ed eseguite da Tiziano Tarli (voce) e Nicola Bagnoli (pianoforte).Inoltre l'artista Vincenzo Lopardo eseguirà una live performance pittorica dal titolo "composizione di servizio".

Info 320 9579081www.articolate.com

Informazioni
Giorno 28/03/2016 dalle 15.30 alle 19.00
Contatti ARTICOLATE Tel: 320 9579081 E-mail: articolate@gmail.com
Luogo Piazza Arringo Città,  Ascoli Piceno (AP)

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |