Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Incontro sull'arte di Guerrino Bardeggia

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Incontro sull'arte di Guerrino Bardeggia

10.05.2016

guerino bardeggiaIncontro sull'arte di "Guerrino Bardeggia"

La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d'arte presso la Sala del Consiglio "W. Pierangeli" della Provincia di Pesaro e Urbino (Pesaro in Viale Gramsci,4) all'incontro che si terrà sabato 14 maggio 2016, alle ore 17.45. Saranno presentati gli ultimi cataloghi dedicati all'artista Guerrino Bardeggia. Relatore sarà il prof. Alessandro Giovanardi, responsabile delle attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e docente di iconografia e iconologia l'ISSR "Alberto Marvelli" di Rimini e all'ISSR di Santa Maria di Monteberico (Vicenza). Giovanardi si è contraddistinto nella suo percorso di ricerca quale storico, critico d'arte e saggista. Introducono l'incontro Lorenzo Fattori, direttore artistico del "CandelarArte festival" e Giuseppe Badioli che da anni instancabilmente promuove la figura dell'amico e artista Bardeggia.

Guerrino Bardeggia nasce a Gabicce Mare (PU) il 10 ottobre 1937. È stato pittore, disegnatore, ceramista e scultore. A Gabicce Mare ha trascorso gran parte della sua esistenza in un isolamento artistico, gelosamente custodito. La sua formazione artistica si è consolidata ad Urbino, dove si è diplomato alla prestigiosa Scuola del Libro.

Artista versatile, nella sua proficua e multiforme carriera, ha allestito oltre duecento mostre personali; è stato invitato ad innumerevoli collettive ed ha vinto oltre cinquecento primi premi e premi speciali. Ha ricevuto inoltre diversi riconoscimenti: ad esempio dal 1965 è membro dell'Accademia Tiberina di Roma.

Accanto ad un'azione artistica proiettata all'interpretazione iconica e simbolica di molteplici tematiche poetiche e spirituali, occorre evidenziare i notevoli cicli dedicati sopratutto alla sfera del sacro ed all'universo letterario. Al riguardo spiccano i progetti ispirati all'Inferno di Dante Alighieri, alla poesia di Giosuè Carducci, nonché ad episodi ispirati alle Sacre Scritture ebraico-cristiane; si ricorda inoltre la performance scultorea, in collaborazione con Tonino Guerra, per illustrare il capolavoro di Federico Fellini Amarcord.

L'artista ha esposto in spazi prestigiosi in Italia e all'estero; qui a Pesaro nell'estate 2015 una piccola mostra monografica presso l'Alexander Museum Palace Hotel ne ha celebrato la sua figura. Da questo primo appuntamento è nata la necessità di un secondo incontro pubblico in cui fare conoscere la sua poetica artistica attraverso la presentazione dei suoi ultimi cataloghi pubblicati, a cura del prof. Giovanardi:

 Guerrino Bardeggia: dipingere il Canto; 
 Guerrino Bardeggia: poemi del fuoco e della luce.

Il presente incontro, che fa parte del "CandelarArte festival 2016" ha ottenuto il  patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di "Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli".

Lorenzo Fattori (curatore "Festival CandelarArte")
Info: Lorenzo Fattori - 333 38 66 081 - www.candelara.com – lorenzo@candelara.com

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |