Portale Aziende Marche. Produzione, hotel,ristorante.

Ti trovi in:   Inizio > News – Notte dei Musei con la Pro Loco di Camdelara

Aziende delle Marche

Ultima azienda recensita in provincia di Ancona
 AT METALLI SRL  60131  ANCONA

Ultima azienda recensita in provincia di Ascoli Piceno
Fondazione Italiana Gestalt  63074  San Benedetto del Tronto

Ultima azienda recensita in provincia di Fermo
 Elisabet srl  63813  Monte Urano

Ultima azienda recensita in provincia di Macerata
 Bikers sas di Frontoni  62010  Pollenza

Ultima azienda recensita in provincia di Pesaro-Urbino
 Brancorsini  61122  Pesaro

 

News

 

Notte dei Musei con la Pro Loco di Camdelara

20.05.2016

Notte dei MuseiLa Pro Loco di Candelara ha il piacere di comunicare alla cittadinanza ed agli appassionati d'arte che parteciperà all'evento della "Notte dei Musei", edizione 2016, organizzata da ICOM.
Domenica 22 maggio, alle ore 10.45 presso la Sala del Capitano, sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo: "Quale futuro per la diroccata chiesa di San Francesco in Candelara?".

La Chiesa di San Francesco fu costruita a metà del XV secolo su delle case di proprietà della Beata Michelina da Pesaro, francescana co-patrona della città di Pesaro. Dell'originale complesso architettonico oggi rimangono solo la chiesa, il campanile e la sacrestia diroccati; il convento è crollato, probabilmente alla fine del XIX secolo. L'attuale chiesa è un'aula rettangolare a navata unica, scandita in maniera atipica da quattro colonne che separano lo spazio in tre zone: l'ingresso, una zona centrale e, rialzato da un gradino e separato da una balaustra in legno, il presbiterio.

Dall'unica porta alla sinistra dell'altare si accede alla sacrestia, attraverso un vano situato direttamente sotto al campanile. L'ordine architettonico è riconducibile, se non per le proporzioni almeno per gli elementi utilizzati, ad un pseudo-corinzio con base attica. Il plinto sul quale appoggia la base è decorato con intonaci ad imitazione del marmo, come negli altari del transetto.

Le pareti sono scandite da lesene che si susseguono ad un ritmo relativamente regolare, ma diventano binate nel transetto. Gli intercolumni si ripetono simmetricamente sulle pareti e la decorazione si arricchisce di stucchi floreali nel transetto e nel presbiterio. A causa del crollo del tetto e del cedimento della parete nord, nel 1997 l'edificio è stato oggetto di un restauro strutturale che ne ha evitato il crollo dovuto al continuo attacco degli agenti atmosferici. Purtroppo l'edificio si trova tuttora in uno stato di completo degrado.

Il presente incontro, voluto fortemente dal Consiglio di Quartiere n. 3 e dalla Pro Loco di Candelara, vuole da un lato far riaccendere l'attenzione dell'amministrazione comunale, proprietaria dell'immobile, sull'edificio diroccato recuperando in un primo tempo la memoria e l'identità dello stesso, dall'altro promuoverne uno studio per un suo utilizzo futuro coinvolgendo degli investitori privati o cercando di reperire dei finanziamenti europei.

La tavola rotonda prevede la presente scaletta:

Saluti istituzionali: Daniele Vimini (vicesindaco del comune di Pesaro)
Nicholas Blasi (presidente Terzo Quartiere delle Colline e dei Castelli)

Moderatore: Lorenzo Fattori (Vicepresidente e direttore artistico Pro Loco di Candelara)

Interventi: prof.ssa Grazia Calegari, Storia della chiesa di San Francesco;
dott.sa Milena Baldelli, Fabio Pradarelli e Deborah Sparacca, Situazione e recupero di un'architettura storica;
dott. Marco Maria Scriboni, Le vie percorribili per attingere ai fondi europei.

Al termine dell'incontro sarà presentato al pubblico il restauro della statua lignea seicentesca raffigurante Sant'Antonio da Padova proveniente dalla chiesa conventuale francescana. L'intervento di restauro è stato promosso dalla Pro Loco e realizzato gratuitamente da Renato Guidotti.

A seguire - in collaborazione con l'Associazione Macula - sarà inaugurata la mostra fotografica che documenta lo stato attuale di degrado dell'ex-chiesa di San Francesco in Candelara, con foto di Marco Andreani.

Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 maggio p.v. sarà possibile visitare il museo "PAC: Museo Arte Tessile, ricamo, taglio e cucito" dalle ore 16.30 alle ore 19.30. I visitatori saranno accompagnati nel percorso museale dalle nostre mini guide. Il museo è situato alle spalle della chiesa parrocchiale di Santo Stefano, in via della Pieve n. 5.

La notte dei Musei a Candelara è un evento del "festival CandelarArte 2016" che ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di "Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli".

Lorenzo Fattori
(curatore "Festival CandelarArte")

 

 

 


Aziende delle Marche

EVENTI NELLE MARCHE

EVENTI NELLE MARCHE

Inizio pagina | Portalemarche.eu è un sito di informazione culturale, economico, sociale nella Regione Marche. Pertanto i riferimenti riguardanti le informazioni riportate sono fornite da enti, associazioni e privati e\o tratte dal web. Per errori o informazioni incomplete Vi preghiamo di darcene comunicazione per modificarle non appena possibile | Note legali | Powered by CMSimple_XH |