Oggi è il: 24/04/2019 - Sono le ore: 22:18:24 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

grande guerraAdotta un combattente della Grande Guerra: a Treia una serie di iniziative in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale

Sabato 6 giugno 2015 è in programma un evento celebrativo che vedrà protagonisti gli studenti treiesi

L’Istituto Comprensivo “Egisto Paladini” di Treia, in stretta collaborazione con il Comune di Treia, l’Accademia Georgica e il Foto Cine Club “Il Mulino”, nel rispetto delle direttive emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Prefettura della Provincia di Macerata, commemora i cento anni dalla Prima Guerra Mondiale.

Il Progetto, il cui titolo è “Adotta un combattente della Grande Guerra”, ha lo scopo di avvicinare gli studenti a un evento che ha lasciato segni evidenti anche sul nostro territorio, riscoprendone tracce e memorie a partire da quelle familiari.

Il percorso è stato già avviato dall’Istituto “E. Paladini” nell’anno 2014 con l’adesione all’iniziativa nazionale di ricerca storica “Pietre della memoria”, un laboratorio didattico dove gli studenti dell’Istituto hanno contribuito attivamente allo sviluppo del progetto nazionale che prevede la creazione di una banca dati relativa ai contenuti che riguardano persone e fatti legati alla prima e seconda guerra mondiale, relativi al territorio della Città di Treia. Di recente gli alunni della Scuola secondaria di I grado hanno vinto, per il secondo anno consecutivo, il primo premio della seconda edizione del concorso regionale “Esploratori della memoria”, organizzato dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. Al concorso hanno partecipato 63 scuole della Regione Marche. Gli studenti sono diventati esploratori del territorio, realizzando un censimento di lapidi, lastre commemorative, monumenti, cippi, che riguardano persone ed eventi legati alla prima e seconda guerra mondiale. Sono stati catalogati monumenti e ben 63 lapidi e presentate 6 foto storiche. Il lavoro di catalogazione dei monumenti è stato svolto con il metodo cooperativo e la collaborazione di enti, comuni e dell’Accademia Georgica.

L’iniziativa entrerà nel vivo con una serie di momenti pubblici organizzati nel periodo che va da sabato 23 maggio a mercoledì 10 giugno 2015.

Sarà allestita una mostra fotografica curata in collaborazione con il Foto Cine Club “Il Mulino” che sarà inaugurata nella mattinata del 23 maggio presso la biblioteca della sede dell’Istituto “E. Paladini” di Treia in Via Lanzi e rimarrà attiva in orario scolastico fino al 10 giugno.
Seguirà sabato 6 giugno, presso il Teatro comunale di Treia, con inizio alle ore 9:30, l’evento celebrativo durante il quale gli studenti dell’Istituto presenteranno i risultati ottenuti dai laboratori didattici che hanno avuto come finalità l’individuazione, attraverso le memorie familiari e attraverso la documentazione storica raccolta sia nell’Archivio Storico del Comune e dell’Accademia Georgica, tutti i combattenti treiesi, in particolare i caduti e i decorati della Grande Guerra.


Al fine di valorizzare il lavoro dei ragazzi, sarà realizzata una pubblicazione in memoria dell’evento che sarà presentata al pubblico nel prossimo mese di novembre in occasione della cerimonia di commemorazione ai caduti di tutte le guerre.
La complessiva iniziativa è stata accreditata quale progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale – che ha concesso l’autorizzazione a fregiarsi del logo ufficiale. Inoltre ha ricevuto il patrocino della Prefettura di Macerata e il sostegno delle sezioni provinciali di Macerata dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione, dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

Maggiori informazioni sui combattenti della Città di Treia sono disponibili alla pagina internet www.accademiageorgica.it/AdottaUnCombattente.

Programma complessivo

Da Sabato 23 maggio 2015

Ore 9:30 – Biblioteca della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto “Egisto Paladini” di Treia in Via Lanzi: Inaugurazione della mostra fotografica allestita in collaborazione con il Foto Cine Club Il Mulino. La mostra rimarrà aperta sino al 10 giugno durante l’orario scolastico.

Sabato 6 giugno 2015

Ore 9:30 – Teatro comunale di Treia: Gli studenti dell’Istituto “E. Paladini” celebreranno i cittadini treiesi combattenti delle Grande Guerra.

Ore 11:30 – Centro Storico di Treia: Gli studenti dell’Istituto “E. Paladini” onoreranno i monumenti ai caduti del capoluogo.

Per l’occasione gli edifici del centro storico e i palchi del teatro comunale vestiranno il tricolore.

Inserito il 23/5/2015 nella categoria Eventi

 

Tag : Treia  combattente  Grande Guerra


Notizia letta 382577 volte

Leggi le altre news della categoria Eventi

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE