Oggi è il: 24/01/2021 - Sono le ore: 22:26:19 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Alla Palazzina Azzurra la VIII Festival di Musica e Liuteria

Musica e liuteria VII edizioneFestival Musica e Liuteria per amore, arte e scienza - VIII edizione

Ai nastri di partenza l’VIII Festival di Musica e Liuteria edizione che, sotto la Direzione Artistica della violoncellista Daniela Tremaroli, per il quarto anno consecutivo ha ottenuto una “Medaglia Premio di Rappresentanza” dalla Presidenza della Repubblica che ha voluto destinare all’iniziativa, giudicata particolarmente meritevole, il prestigioso riconoscimento.

L’evento è inoltre patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, dall’Assemblea Legislativa delle Marche e dalla Giunta Regionale, oltre che dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di San Benedetto del Tronto. Con questa edizione, che si terrà alla Palazzina Azzurra ad ingresso libero, si continua nel filone delle scorse edizioni e cioè nelle celebrazioni riguardanti alcuni nostri illustri concittadini, spesso personaggi straordinari, che in ogni tempo si sono distinti nell’arte musicale e liutaria e che, quasi sempre, sono stati dimenticati.

L’edizione 2014 vuole rendere omaggio ad un grande collezionista di strumenti musicali: Paolo Falciani (Appignano del Tronto 22 gennaio 1924 – Ascoli Piceno 6 marzo 2003).

Intorno ai quindici anni, Falciani iniziò a frequentare la bottega del liutaio ascolano Costantino Celani. Successivamente studiò il violino. Come liutaio costruì due soli violini e fece alcuni restauri, ma diede alla liuteria locale un importante contributo attraverso l’organizzazione, assieme al violinista Gioacchino Pasqualini, delle storiche mostre di liuteria svoltesi ad Ascoli Piceno negli anni Cinquanta e Sessanta.
Grande esperto di liuteria, dedicò l’intera sua esistenza alla ricerca di strumenti musicali, riuscendo a collezionare un’imponente raccolta di pezzi provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione per le opere degli artefici del Piceno.

La mostra, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla generosità della famiglia ed in particolare dell’Avvocato Giuseppe Falciani, resterà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle 23; assieme a questa vi sarà una esposizione di violini, viole, violoncelli, chitarre e clavicembali di liuteria Picena realizzati da Vincenzo Agostini, Emanuele Bramante, Cesare e Piero Castelli, Luigi Ciotti, Giulio Fratini, Walter Gentili, Guido Leoni, Pier Filippo Melchiorre, Emidio Pignotti, Giuseppe Quagliano, Luigi Sabbatini, Albino Scarpantoni, Remo Schiavi, Gianni Tribotti, Ezio Tanzi e molti altri.

Il programma della manifestazione prevede:

sabato 16 agosto 2014 inaugurazione della mostra alle ore 19;
domenica 17 alle ore 21,30 concerto dell’”Ensemble Chitarristico Piceno”(Luigi Travaglini, Luigi Sabbatini, Eleonora Canzian, Cristina Verdecchia, Samanta Corradetti, Irene Cardi, Lorenzo Grassi, Giulia Di Luigi, Enrico Antonini e Renato Ciapanna);
lunedì 18 alle ore 21,30 il laboratorio: “Come costruire una chitarra”;
martedì 19 alle ore 21,30 presentazione del libro, moderatore il musicologo Claudio Giovalè, “I Musicisti Piceni tra il XVIII e il XXI secolo - Cronache Musicali Picene ed altre storie” di Marco Pietrzela, Capponi Editore ed a seguire “La Compagnia del Saltarello” in “Musica popolare del Piceno” (Alessio Cruciani organetto a due bassi, Carlo Cruciani voce, chitarra e ballo, Stefano Curzi bassotuba, voce e ballo, Alfredina Favata voce e ballo, Alessandro Liberi violino, Annunziatina Massicci voce e ballo, Assunta Coccia ballo, Edo Orazi percussioni, Matteo Papagna violino e Marco Pietrzela flauti e ballo) ;
mercoledì 20 alle ore 21,30 il laboratorio: “Come costruire un violino” ed il seminario: “Il Bassetto Piceno, uno strumento arcano”. In caso di maltempo i concerti si terranno presso il Teatro Concordia.

Insomma un originale appuntamento con la storia, l’alto artigianato e le tradizioni musicali da non perdere.

Cs. comune sanbenedetto d.t.

Inserito il 15/08/2014 nella categoria Eventi

 

Tag : Palazzina Azzurra  Festival di Musica e Liuteria  Daniela Tremaroli


Notizia letta 442814 volte

Leggi le altre news della categoria Eventi

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE