Oggi è il: 18/01/2021 - Sono le ore: 07:49:57 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Appunti di viaggio: il NEPAL. Chiusura mostra

Nepal, appunti di viaggio“Appunti di viaggio: il NEPAL”

Domenica 7 settembre a Candelara chiude la mostra inaugurata il 24 agosto 2014, alle ore 21.30, un discreto numero di persone ha partecipato, presso il giardino di San Francesco, all’inaugurazione della mostra intitolata: “Appunti di viaggio: Nepal visto da un occidentale”, fotografie del candelarese Giancarlo Bertozzini, evento promosso dalla Pro Loco di Candelara.

Bertozzini è il terzo anno consecutivo che espone a Candelara le foto dei suoi avventurosi viaggi alla scoperta di civiltà diverse dalle nostre; durante questi viaggi egli vive secondo i modi e le abitudini locali, evitando le località turistiche. Questi reportage fotografici diventano un vero e proprio diario della vita e cultura.

Protagonista di quest’anno è un viaggio effettuato nel 1986 nella Repubblica Federale Democratica del “Nepal”, in Asia meridionale. La mostra si apre con un’immagine della catena montuosa dell’Himalaya, fotografata dall’oblò dell’aereo. Giancarlo ha spiegato che parte della popolazione nepalese, molto povera, è impegnata nel trasporto delle merci sulla catena montuosa.

Il viaggio realizzato da una decina di italiani, in nove giorni, ha attraversato le tre città di Patan, Bhadgaon e Katmandu la capitale (dove ad esempio hanno visitato il tempio buddhista presso il quale erano soliti recarsi gli “hippies” in quanto gli era concesso di fumare oppiacei). Gli abitanti del Nepal sono prevalentemente di religione induista, buddista ed in minima parte mussulmana. Tra le tante immagini di statue, sicuramente quella che colpisce di più è quella della dea induista Kalì; il piedistallo ai piedi della stessa è tinto di rosso non con pigmenti ma per con il sangue dei sacrifici animali che a lei vengono offerti. Altre immagini mostrano un numero ingente di donne in fila per adorarla, tra le quali ad esempio si nota una ricca donna sposata (riconoscibile perché porta un segno rosso disegnato sulla fronte); non passa inosservato il fatto che essa indossi una borsa firmata dalla nostra corregionale Roberta da Camerino. Innanzi al tempio, come nelle nostre feste patronali, c’è un mercato: tra i vari venditori si scorge una donna che vende colori i quali, se utilizzati per disegnare sulle porte delle abitazioni, tengono lontani gli spiriti maligni; vi sono anche dei venditori ambulanti di cibo.

Bellissimi gli scorci urbani delle città: si notano le guglie placcate in oro dei templi, i ricchi palazzi decorati con una sorta di “horror vacui”, le gigantesche statue di animali mitologici o guerrieri posti a protezione delle porte d’ingresso ai templi. Ma ad un costruttore edilizio come Giancarlo non sono passate inosservate le particolari forme delle finestre, caratterizzate da architrave e soglia vistosamente allungate al fine di evitare rotture e cedimenti del muro in caso di terremoto. Le città sono caratterizzate da una popolazione che vive, frequenta i mercati o i negozi che espongono abbondantemente le loro merci anche al di fuori delle vetrine. Particolare è la scena di uno sciopero comunista. Una scena molto comune è invece quella dei monaci buddisti che chiedono la carità fuori dai templi, oppure la presenza di santoni delle diverse divinità, quali ad esempio quella del Shiva, che si contraddistinguono per il simbolo del tridente disegnato sul viso o portato come ornamento.

Tra tutte le decorazioni del palazzo quella che colpisce di più noi occidentali è quella che illustra il “Kamasutra”: infatti, in questa cultura parlare ed illustrare scene di piacere sessuale è normale e non è un tabù.

Lorenzo Fattori
(curatore di “CandelarArte”)

Inserito il 05/09/2014 nella categoria Cultura

 

Tag : Appunti di viaggio  Candelara  Lorenzo Fattori


Notizia letta 442374 volte

Leggi le altre news della categoria Cultura

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE