Oggi è il: 21/04/2021 - Sono le ore: 01:25:25 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Arti e mestieri al Castello - Candelara di Pesaro

Le arti e i sapori con cibi di strada e sapori d’una volta vi aspettano dal pomeriggio del 9 luglio per una notte lunga e magica a lume di candela e il 10 luglio, pomeriggio e sera.
Dopo tredici anni di “arti & mestieri”, consapevoli di aver scritto pagine molto importanti, con un’attenzione particolare rivolta ad un artigianato e a mestieri d’una volta sempre più in via d’estinzione, ci rimettiamo in gioco proprio con i sapori.
In questa quattordicesima edizione nasce l’idea di fare del cibo un appuntamento goloso, legato alla tradizione e alla memoria, all’eccellenza dell’enogastronomia marchigiana e non, convinti come siamo che il cibo è cultura.
Per la via principale del borgo e sul piazzale sotto le mura del castello potremo gustare tante specialità gastronomiche da quelle più impegnative come l’oca arrosto, il coniglio in porchetta, gli arrosticini abruzzesi, la bistecca fiorentina, alle stuzzicherie al cartoccio con fiori di zucca fritti, fritture di pesce, gaufre, waffel, crepès, frutta fresca in vaschetta, alla piadina e alla focaccia e farinata genovese preparata e cotta al momento e tanti sapori nuovi tutti da gustare…a Candelara.
Siamo tutti alla ricerca delle ricette semplici di una volta e vogliamo perciò rispondere a tale richiesta offrendo ai visitatori non solo la possibilità di gustarle ma anche di seguirle nella preparazione ed esecuzione pratica, in diretta nei vari laboratori del gusto.
Le birre artigianali, si può dire a km 0 perché della nostra provincia, i gustosissimi vini locali e marchigiani versati da esperti sommelier presenti nella “sala del consiglio” e lungo il percorso vi accompagneranno fino a tarda notte al ritmo di musica e in compagnia di tanti artisti di strada.
L’evento infatti sarà ridisegnato anche con nuove strade ricche di animazioni, musica, spettacoli, concerti, artisti di strada e balli per tutti i gusti, che spaziano dal folk al liscio, alle mazurche francesi a lume di candela e alla musica d'autore, per rendere protagonisti tutti i visitatori, grandi e piccini.
Grande ruolo giocheranno le candele artigianali della Cereria Terenzi; la loro flebile luce creerà quella magica atmosfera che, in particolare con “Candele a Candelara”, ha fatto conoscere il nostro piccolo paese a livello nazionale richiamando ogni anno migliaia di appassionati ed estimatori da ogni regione d’Italia.
Lungo le mura castellane si potrà apprezzare un bel mercatino artigianale, più selezionato rispetto alle precedenti edizioni, con pittori e ritrattisti in diretta.
La via esoterica, tutta a lume di candela, vi permetterà di sentire quello che gli astri, le carte, il pendolino, le conchiglie stanno preparando per il vostro futuro.
Ma queste sono solo alcune delle novità della festa. Nella lunga notte del 9 luglio i visitatori potranno lanciare in aria centinaia di piccole lanterne che appena accese saliranno in cielo come tante candeline volanti. Basta esprimere un desiderio e, mentre la mini mongolfiera sparirà nel cielo, forse un piccolo sogno potrà realizzarsi..

Sapori unici in un’atmosfera d’incanto
di Emanuele Lucarini - Addetto stampa “Arti e sapori al castello”

Oca arrosto e coniglio in porchetta, arrosticini abruzzesi, bistecca fiorentina e pesce fresco dell'Adriatico. E poi ancora salumi nostrani stagionati e succulenti panini col guanciale, focacce genovesi e pannocchie arrostite, tartufi di Acqualagna e amarene di Cantiano, internazionali waffels e gaufre assieme a dolci della tradizione tricolore. Sono solo alcune delle prelibatezze che "Arti e sapori al castello" proporrà il 9 e 10 luglio prossimi. Un paese intero, il bellissimo borgo medievale di Candelara posto nelle vicinanze di Pesaro città, si fermerà due giorni (e una notte intera) per una kermesse in cui riassaporare le antiche ricette delle nonne. Piatti tipici della tradizione pesarese e marchigiana ma non solo, vista l'ampia offerta proveniente anche dalle regioni più lontane dell'Italia e dalle tavole straniere. Prelibatezze del palato che caratterizzano il tessuto culturale di provenienza.

Già, la cultura. Quella enogastronomica di cui negli ultimi anni si è capita l'importanza per puntare a un turismo vincente. Passeggiando per le vie del borgo di Candelara, immersi tra uno spettacolo itinerante di rara suggestione e proposte originali di un selezionato artigianato, si potranno assaporare piatti che rendono il passato ancora presente e, speriamo, futuro. I visitatori non solo potranno gustare le ricette più o meno complicate delle squisitezze proposte, ma avranno anche la possibilità di immergersi nella loro preparazione, attraverso i laboratori del gusto organizzati ad hoc dalla neonata Pro loco di Candelara.
Accenno d'obbligo alla Notte a lume di candela. Quella tra il 9 e il 10 luglio, quando un paese intero tirerà fino a mattina. Un'atmosfera d'incanto, creata grazie alle fiammelle offerte dalla cereria Terenzi di San Giovanni in Marignano, in cui abbandonarsi del tutto, tra un mercatino artigianale di gran pregio, pittori, ritrattisti di strada e tanto spazio alla musica.
Non sarà l'ormai canonica notte bianca, notte rosa o di chissà che altro colore. A Candelara si resterà svegli anche per ammirare centinaia di piccole lanterne che si libreranno nei cieli a esaudire i desideri di chi le avrà lanciate. Il tutto a due passi dalla Via esoterica, dove affidarsi agli astri e al pendolino, alle carte e alle conchiglie.
Non resta che salire le colline pesaresi per una due giorni che si preannuncia magica. Per "Arti e sapori al castello", dove protagonisti saranno le arti rivisitate e i sapori di strada ma non solo quelli. Vietato mancare.

Ufficio stampa
Emanuele Lucarini
338.1579471

Inserito il 25/06/2011 nella categoria Eventi

 

Tag : candelara  arti e mestieri  pesaro


Notizia letta 448450 volte

Leggi le altre news della categoria Eventi

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE