Oggi è il: 29/11/2020 - Sono le ore: 03:18:29 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Festa degli Alberi e dei prodotti tipici locali a Mombaroccio

Festa_degli_AlberiDomenica 29 marzo, dalle 10 alle 21, tante iniziative per grandi e piccoli promosse dal Comune e dalla Pro loco

A Mombaroccio la “Festa degli Alberi e dei prodotti tipici locali”: artigianato, fiori, laboratori e fattoria didattica

MOMBAROCCIO – Domenica 29 marzo a Mombaroccio giornata dedicata alla “Festa degli Alberi e dei prodotti tipici locali”, che dalle ore 10 alle 21 proporrà ai visitatori una serie di iniziative, a partire dai mercatini dell’artigianato e dei fiori, piante e attrezzature inerenti il mondo dell’albero, con la possibilità per grandi e piccoli di partecipare a laboratori di potatura, innesto e talea, al laboratorio di intaglio del legno,  alla fattoria didattica per bambini o alla creazione di una composizione floreale Promossa dal Comune e dalla Pro loco di Mombaroccio, con i patrocini di Provincia, Regione Marche e Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e la partecipazione del Corpo forestale dello Stato, l’iniziativa prevede alle ore 9.30 una  semplice camminata di trekking fino a Monte Marino, dove è stato messo a dimora un  cipresso per ripristinare l’antico profilo della collina. Alle 10, inaugurazione ufficiale, apertura del mercatino e, all’interno del teatro comunale, convegno “Coltiviamo la biodiversità. L’orto e il giardino in casa”, a cui interverrà Giovanna Olivieri, autrice del libro “Io lo faccio da me. Il meglio dei fai da te ecologico con un occhio al portafoglio e all’ambiente”. Altro convegno alle 16.30, sempre nel teatro, sull’importanza dell’albero nella vita quotidiana, a cura di “Un Punto Macrobiotico”.

“La nostra – ha detto il presidente della pro loco Damiano Bartocetti in conferenza stampa – è la prima pro loco d’Italia ad aver creato un gruppo giovanile, con un vero e proprio consiglio direttivo, presieduto da Alessandro Oliva. Domenica, alle ore 15.30, ci sarà un momento dedicato proprio ai 24 ragazzi che ne fanno parte, quasi tutti quattordicenni, con la premiazione ad opera del presidente regionale delle proloco Mario  Borroni. E’ importante il coinvolgimento dei giovani in questa festa, insegnando loro come curare la piantumazione di alberi anche in funzione preventiva per evitare il dissesto idrogeologico”.

Il sindaco di Mombaroccio Angelo Vichi ha evidenziato la grande sintonia con l’attivissima pro loco e l’importanza di fare squadra anche con le altre realtà vicine. “Insieme alla pro loco - ha aggiunto - doneremo a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Mombaroccio una pianta d’ulivo, che potrà essere ritirata il giorno della festa o nei giorni successivi. Ci sembra importante, sia perché siamo nella terra dell’olio dop Cartoceto, sia come simbolo di pace”.

“E’ un’iniziativa che sento molto vicina – ha commentato il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – perché sui progetti legati alle tematiche ambientali e alla biodiversità ho caratterizzato i percorsi del Comune di Peglio e ora anche della Provincia. Vorrei consigliare due libri, oltre a quello che verrà presentato domenica: ‘L’uomo che piantava gli alberi’ di Jean Giono, che andrebbe esteso alle scuole primarie  perché può creare percorsi innovativi di sviluppo e crescita del bambino, e ‘In giardino non si è mai soli’ di Paolo Pejrone, che ci fa capire come la gestione dell’ambiente può avvenire nel recupero della tradizione ma anche nel segno dell’innovazione, con percorsi nuovi per riappropriarci del territorio in tutte le sue dimensioni proprio a partire dalla biodiversità”.

La festa, ad ingresso libero, prevede un servizio navetta gratuito dai principali parcheggi del comune. Per tutta la durata dell’iniziativa sarà possibile visitare il Museo della civiltà contadina, il Museo dell’arte sacra e del ricamo ed il Laboratorio di Galileo e Guidubaldo del Monte.  Stand gastronomici, giochi, musica e animazione con il gruppo folkloristico “Ortensia” di Ortezzano completano il ricco programma. La Festa degli Alberi si inserisce all’interno della manifestazione myfoodmylife organizzata dal Comune di Mombaroccio, un percorso alla scoperta  del cibo e del territorio, per una vita migliore.

Info: www.mombaroccio.eu

Inserito il 28/03/2015 nella categoria Eventi

 

Tag : festa degli alberi  mombaroccio  Daniele Tagliolini


Notizia letta 439261 volte

Leggi le altre news della categoria Eventi

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE