Oggi è il: 18/01/2021 - Sono le ore: 07:41:09 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

I Balconi di Piero della Francesca, giornata straordinaria il 14 agosto

I Trionfi di Piero della FrancescaCapolavori a cielo aperto fra Urbania e San Leo. E il 14 agosto visite guidate con agevolazioni per gli amici di Facebook

Nuove prospettive per il turismo d’arte nel Montefeltro grazie ai paesaggi di Piero della Francesca

URBANIA - I “Balconi di Piero“, paesaggi che Piero della Francesca dipinse nei suoi ritratti, recentemente scoperti fra Urbania e San Leo (nella Valmetauro e Valmarecchia) dalle studiose Rosetta Borchia ed Olivia Nesci, stanno riscuotendo grande interesse nel turismo italiano e straniero legato all’arte. Il progetto “Montefeltro Vedute Rinascimentali” nato dopo la “scoperta”, che vede tra i partner la Provincia di Pesaro e Urbino, ha già ottenuto larghi consensi dal Ministero Italiano Beni Ambientali e Culturali (Mibac), da associazioni di prestigio come “Plein Air” e “Slow Tourism” e da media quali Times, Bell’Italia e MarcoPolo TV. Per non parlare dell’Istituto di Cultura Italiana dei Paesi Bassi: ad Amsterdam, oltre 80 esperti d’arte, insegnanti, operatori e media hanno assistito entusiasti alla presentazione di “Montefeltro Vedute Rinascimentali” che il project manager Davide Barbadoro ha evidenziato come opportunità turistica per il Montefeltro. Non va dimenticato, infatti, che i Paesi Bassi rappresentano un mercato turistico presente sul territorio ed in grande crescita.

Inaugurati da Umberto Eco nel giugno 2012, “I Balconi di Piero” sono suggestivi punti panoramici che si aprono sui paesaggi ritrovati, con panorami mozzafiato che abbracciano tre regioni. Nel territorio di San Leo (RN), in pieno Montefeltro, si trovano i primi due balconi, in località Varco Biforca-Tausano (Alta Valmarecchia): verso la Toscana c’è il paesaggio del ritratto di Battista Sforza, sposa di Federico da Montefeltro, ritratta nel “Dittico dei Duchi” (Firenze, Galleria degli Uffizi), mentre guardando verso l’Adriatico, si rivela il paesaggio che fa da sfondo al “San Girolamo e il Devoto” (Venezia, Galleria dell’Accademia). Il terzo balcone è tra Acqualagna e Urbania (PU), a Pieve del Colle, presso l’omonimo agriturismo: qui le pianure e colline di San Lorenzo e Farneta rivelano il paesaggio che Piero della Francesca creò per lo sfondo de “I Trionfi”, opera dipinta sul retro del “Dittico”.

Con le vacanze estive – dice Davide Barbadoro - quale migliore occasione per riscoprire questo insolito aspetto del nostro Paese, dove un’esperienza paesaggistica e artistica di attrattiva mondiale ci aspetta proprio dietro casa? A Urbania e San Leo ci si può immergere nei paesaggi dipinti da Piero della Francesca, seguendo itinerari unici e suggestivi, con un servizio di guide che coinvolgono il visitatore in una narrazione viva e indimenticabile”.

Quanto alle visite guidate ai “Balconi di Piero”, una giornata “straordinaria” è prevista per mercoledì 14 agosto (ore 18 per Urbania, ore 19.30 per San Leo): per gli amici di Facebook sarà inoltre possibile, con un solo biglietto (3 euro per Urbania e 5 euro per San Leo), portare gratuitamente fino a due amici. Per bambini fino a 12 anni biglietto omaggio.

Info e prenotazioni sia per Urbania che per San Leo: Ufficio Turistico I.A.T. Comune di San Leo, Numero Verde Gratuito 800 553 800; Mob. +39 366 9508583; www.montefeltroveduterinascimentali.eu; info@montefeltroveduterinascimentali.eu

--
Giovanna Renzini
tel. 07213592279
cel. 3468537777

Inserito il 13/08/2013 nella categoria Cultura

 

Tag : Umberto Eco  Piero della Francesca  Urbania


Notizia letta 442371 volte

Leggi le altre news della categoria Cultura

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE