Oggi è il: 25/01/2021 - Sono le ore: 07:48:36 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

LA POESIA DELL'INCISIONE

Padre Stefano Troiani"LA POESIA DELL'INCISIONE"

 

Padre Stefano Troiani e l'incisore Carlo Iacomucci hanno realizzato una sintesi tra arte e poesia nel segno di S. Francesco di Assisi

 

Dopo la prima raccolta di poesie, padre Stefano Troiani ci ha regalato una autentica preziosa opera, un poemetto intitolato Il Cielo d'Assisi con cui ha dialogato nel verso con la capace sintesi incisoria dell'arte del noto incisore urbinate Carlo Iacomucci, che ha realizzato una autentica poesia dedicata alla immagine di S. Francesco e della sua città, Assisi, e che ha trasfigurato in una cosmologia di simboli così da venir ad essere, la sua incisione, come una sorta di spartito musicale con cui suonare la musica della santità.

Una santità a cui padre Stefano ha dedicato la vita, quando da Sassoferrato dove è nato nel 1926 e dove ritornò nel suo periplo tra Roma e Assisi, testimoniando nella cultura il carisma del Santo delle Stimmate. Se a Urbino si laureò in scienze Pedagogiche, a Urbino nel 1949 nacque Iacomucci, portando, ora a Macerata, la scienza e l'arte dell'incisione nella memoria del cristallino pensiero pierfrancescano.

Queste due opere, in poesia ed in incisione, sembrano uniformarsi ribadendo la "umilitate" con cui il Santo di Assisi cantò il creato, lodando il creato e l’armonia della pace, che soltanto perchè spirituale regalità dello Spirito potrà concepire la sociale e storica affermazione della verità della Pace.

Ecco perchè tale poemetto e tale incisione, meritano di essere viste come unitarie disponibilità al temperamento e alla emozione del carisma francescano ribadito, riproposto.

Così che incisione e poesia possono davvero presentarsi per quel che sono : verità di una emozione che giustifica l'arte di Iacomucci e la poesia di padre Stefano Troiani.

Nella memoria di Bartolini e di Piacesi, nelle stagioni della Urbino eroica e della Macerata forte, Carlo Iacomucci ha costruito un itinerario critico che è stato compreso e spiegato dai critici Armando Ginesi e Floriano De Santi con la importante mostra che si tenne nel Palazzo Leoni a Cupramontana nel 2003. Questa incisione dedicata alle Laudi di S. Francesco è costruita come una quinta teatrale dove le simbologie e le iconografie francescane convergono a decantare una unità ispirata e ispirata come una intuizione unitaria e poetica.

Così similmente, padre Stefano ritma in strofe pulite e armoniose, il ritmo di una cantilena come di un Salmo recitato, e salmodiando nella terra di Francesco, viene a ripetere l'epopea della bellezza di una Pace che è dialogo autentico tra uomo e creato, tra uomo e uomo, tra culture e linguaggi anche diversificati e portatori di una medesima comunque, sincerità, l'aspirazione alla Pace.

La cartella ha un testo critico di Mariano Apa che illustra il valore artistico dell'incisione di Iacomucci e ne spiega le qualità artistiche in sintonia con le modalità espressive della poesia di padre Stefano Troiani. La cartella è stata benissimo stampata dalla Stamperia d'Arte Musium di Francesca Sabbatini, la quale nel suo laboratorio nel castello di San Pietro di Musio, ha ancora dato prova di grande sapienza tecnica e di partecipata poetica cultura della morsura e stampa antica d'acquaforte.

La Stamperia d'Arte Musium lavora con Carlo Iacomucci, con Bruno D'Arcevia e con numerosi altri maestri dell'incisione e dell'arte delle Marche. Come un diamante prezioso, questa cartella si presenta ricca di arte e poesia e di quella antica pratica dell'arte incisoria che da Urbino a Macerata, da Pesaro a Fano, edifica una delle realtà dell'orgoglio delle Marche. E' questa Cartella, una esperienza davvero interessante nel dibattito in corso tra arte e sacro, tra civiltà del dialogo e amore per il prossimo, questa cartella di poesia e di arte è il segno reale della civiltà delle Marche. Per info: per visionare o prenotare l'edizione cartella d'arte: tel. 320.0361833 tel. 347.0008478 - carloiacomucci@libero.it

 

Istituto Internazionale di Studi Piceni - Sassoferrato-AN

Inserito il 14/10/2011 nella categoria Cultura

 

Tag : Carlo Iacomucci  Stefano Troiani  Sassoferrato


Notizia letta 442856 volte

Leggi le altre news della categoria Cultura

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE