Oggi è il: 20/04/2021 - Sono le ore: 17:51:41 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Mosaico di vita-quattro nuovi autori di Rupe Mutevole Edizioni

 Mosaico di vita“Mosaico di vita”, quattro nuovi autori di Rupe Mutevole Edizioni

 “Un giorno/ comprò il suo primo pacchetto di sigarette;// era un uomo ormai…/ e vi costruì attorno una casa.// Alla fine vi mise dentro anche un letto…/ non era tanto grande,/ ma di certo poteva bastare…/ e mi circondò di mia madre.// Mio padre stava morendo.// Avevo paura a scriverlo,/ ma se ne stava andando.// Avveniva tutto piano piano/ senza interruzioni,/ nemmeno la più ridicola,// perché la morte è la sorella intelligente della vita/ e mio padre rideva solo per scrollarsi/ la polvere dal viso.” - “Mio padre” – Corrado Spaviero

Corrado Spaviero in “Mio padre” riesce precisamente ad esternare un sentimento complesso, quale quello di un figlio per il padre, in modo estremamente comunicativo e veritiero. L’inserimento del primo pacchetto di sigarette rende il padre un essere umano e non solo un essenza da amare e rispettare in quanto padre, la poeticità del tutto si chiude con l’ultimo verso che etereo riporta al simbolo.

Mosaico di vita”, edito nel 2010 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana “Poesia e Vita”, è una pubblicazione che al suo interno vede quattro visioni di poesia, quattro sillogi poetiche personalissime che si mettono in discussione per solleticare la curiosità del lettore.
“Mosaico di vita” consta di settantasette pagine suddivise in prefazione a cura di Alessandro Spadoni (giornalista e critico letterario) ed “Essere Natura” di Chiara Colangelo, “Viaggio della vita” di Rosanna Rizzuto, “L’amore al tempo delle foglie che cadono” di Mimmo Scoglio, “Edgar Allan Poems” di Corrado Spaviero. Due donne e due uomini per un equilibrio prettamente letterario che si dimostra all’altezza delle aspettative iniziali. Ogni autore ha un suo stile forte ed imponente che caratterizza la raccolta ed estetizza una bellezza interna straordinaria.

Non so scrivere/ non so parlare/ non so, amare// Guardo/ non vedo// Ascolto/ non sento// Scriverei/ queste frasi/ a te// Ti direi ciò che provo/ per te// Ti amerei/ se solo potessi/ imparare.” - “Se solo potessi” - Chiara Colangelo

La raccolta della Colangelo richiede un’emozione iniziale per comprenderla, l’autrice dimostra una pienezza di raccoglimento, un sentimento indimostrato che si ripercuote sulla sua attività letteraria, la curiosità del tentativo che si protrae in immagini di “se” e “non”.
La raccolta di Mimmo Scoglio è errante, pare quasi disordinata ma è un disordine che comprende un ragionamento di allineamento di fondo che impressiona la mente del lettore. Mimmo riesce a dipingere esattamente una dimensione da viaggio alla ricerca di se stesso e dell’altro in “Vagabondo”:

Come ramingo,/ ho vagato nell’etere, consumato dalla fatica,/ vomitando versi misti a lacrime e sangue./ Come clandestino, furtivamente coglievo, l’attimo/ propizio, per capire l’odore di colei,/ che mi fece schiavo, perdendo quello/ che avevo di più caro, la libertà!” – “Vagabondo” – Mimmo Scoglio

E se La Colangelo e Mimmo Scoglio restano maggiormente su tematiche intimiste, in “Mosaico di vita” troviamo anche Rosanna Rizzuto e la sua esternazione di un bene collettivo che si protrae verso tutto il genere umano, un abbraccio che vede l’autrice interessata al sociale ed all’etico.

I miei pensieri/ non sono i tuoi pensieri/ I miei desideri/ non sono i tuoi desideri/ Il mio tempo/ non è il tuo tempo/ Il mio dire/ non è il tuo dire/ Il mio credo/ non è il tuo credo/ Cosa abbiamo in comune?/ Solo l’essere nati/ Solo l’esseri umani.” - “Pensieri” - Rosanna Rizzuto

 

Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.
http://www.rupemutevoleedizioni.com/
http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni
http://www.poesiaevita.com/
http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

Alessia Mocci
Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni

 

Inserito il 01/01/2011 nella categoria Libri

 

Tag : Alessia Mocci  Mosaico di vita  Rupe Mutevole


Notizia letta 448378 volte

Leggi le altre news della categoria Libri

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE