Oggi è il: 27/01/2021 - Sono le ore: 17:34:53 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Musicamdo Jazz&Wine a, prima edizione

musicamdo 2014Presentata la prima edizione di Musicamdo Jazz&Wine

E’ stata presentato venerdì scorso nel palazzo comunale di Castelraimondo, la prima edizione di Musicamdo Jazz&Wine, un festival pensato per coinvolgere ogni manifestazione creativa del territorio: dall’enologia alla musica.
La conferenza stampa è stata presenziata da tutte le autorità coinvolte nel festival:
Sindaco di Castelraimondo, Renzo Marinelli
Sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui
Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Matelica, Roberto Potentini
Magnifico Rettore UNICAM, Flavio Corradini
Segreteria Assessorato alla Cultura Regione Marche, Daniele Salvi
Assessore alla Cultura della Provincia di Macerata, Massimiliano Sport Bianchini
Presidente Produttori Vini Verdicchio di Matelica, Umberto Gagliardi
Presidente Musicamdo Jazz, Daniele Massimi.
L’intento del festival è quello di creare basi per innescare una progettualità condivisa sul territorio, in cui la cultura rappresenti lo strumento eletto, per raggiungere benessere economico che persegue la piacevolezza del vivere. Tale concezione unisce i saperi tecnico-scientifici dell’agroalimentare e dell’enologia – rappresentati dall’Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica – e in conferenza dall’ enologo della cantina Belisario- Roberto Potentini, alle competenze dell’ Associazione Musicamdo, che seleziona i migliori musicisti della scena jazz internazionale per offrirli al pubblico.
Musicamdo Jazz & Wine è un progetto voluto dal distretto culturale AMAMI e dall’ Università di Camerino, rappresentata dal Rettore Flavio Corradini che ha dichiarato:
“Quello che presentiamo oggi è il primo progetto del Distretto Culturale Evoluto AMAMI finanziato dalla Regione Marche di cui UNICAM è capofila. Sono veramente contento che questo progetto condiviso sul territorio sia frutto dell’unione di due nostre importanti realtà ed eccellenze, Musiamdo Jazz e i produttori del Verdicchio di Matelica.Una progettualità territoriale condivisa che ha l’obiettivo di creare valore per la comunità”
Il Verdicchio di Matelica è il primo vino bianco della regione Marche, riconosciuto a D.O.C. Nel 1967. E’ sempre stato un punto di riferimento per qualità sensoriale e qualità di tradizione. E’ un vino ad alto valore di territorialità e le sue peculiarità organolettiche hanno permesso di mantenere e migliorare le posizioni di vendita e fatturato anche in un periodo difficile come quello che attraversiamo da qualche anno. Infatti tra i vini doc d’Italia è fra più apprezzati sui mercati internazionali. Il Verdicchio rappresenta un importante patrimonio dell’agroalimentare, quindi uno strumento in grado di dettare linee progettuali per il futuro economico e culturale. La tipicità di questo vino si deve alla vallata che lo custodisce e al “saper fare” di chi lo produce, dal vigneto alla cantina. L’alta vocazionalità vitivinicola di questo territorio tra Camerino e Fabriano, e l’imprenditorialità agroalimentare connessa, hanno permesso di sviluppare le conferme ottenute negli ultimi anni, cercando allo stesso tempo, di percorrere vie nuove. In questa logica culturale, nascono rassegne come Musicamdo Jazz and Wine, che stimolano la riflessione di un intero territorio verso la bellezza del piacere, fonte di sviluppo economico innovativo e strategico. Un edonismo esistenziale, servito dalla piacevolezza dell’ ascolto di musica jazz d’autore, e da quella trasmessa dal gusto di grandi vini. Una preziosa e virtuosa sinergia culturale che ha come teatro e come officina, la sinclinale Camerte, che si scopre e conferma territorio da vivere in tutte le sue espressioni più nobili e peculiari.
Il programma:
Si partirà giovedì 24 luglio a Castelraimondo alle ore 19,00 in Corso Italia (pub Ludwig Strasse), in apertura l’incontro con Roberto Potentini e l’aperitivo di Verdicchio di Matelica, accompagnato dal Trio Francesconi/Pietroni/Bisello.
Alle ore 21 e 30 nella Piazza della Repubblica Antonello Salis si esibisce con il MAT Trio. Antonello Salis è da oltre quarant’anni uno degli artisti più originali, creativi ed eclettici della scena europea, affiancato in questo trio dal sassofonista Marcello Allulli, dal chitarrista Francesco Diodati e dal batterista Ermanno Baron. Il talento e la grande affinità musicale ed umana tra gli artisti, si traduce in un’ interessante fusione tra neo-bop, funk, musica folk, avanguardia e melodia mediterranea. La musica prosegue con una Jam Session fino a tarda notte.
Venerdì 25 luglio MJW si sposta a Rocca Varano di Camerino: L’ affascinante entrata alla vallata Camerte. Alle ore 21,30 il Verdicchio di Matelica sarà protagonista di un incontro con Carlo Cambi a cui seguirà l’esibizione del famoso contrabbasso di Adam Ben Ezra, eccezionale compositore e polistrumentista. Il contrabbasso personalizzato con cinque corde, supportato dall’elettronica, raggiunge note dell’altezza di quelle della viola, o del violino.
(Servizio Navetta gratuito : Camerino -parcheggio meccanizzato- ore 21,00 Ritorno ore 23,30)
Sabato 26 luglio al Teatro Piermarini di Matelica, ore 10,00 la giornata inizia con il Convegno, tenuto dall’esperto enologo Carlo Cambi “Matelica: Distretto Green dal Verdicchio allo sviluppo armonico”.
Alle ore 21,30 il Centro storico di Matelica ospiterà la festa conclusiva. La P-Funking Band, la marching band che suona e balla il funk, sfilerà con i suoi oltre 20 musicisti, tra le vie cittadine, coinvolgendo il pubblico nello show, fino alla conclusione in Piazza E. Mattei.
Biglietti 24,25 luglio: Intero € 12,00, Ridotto € 10,00 (studenti universitari, soci Musicamdo e MJN)
26 luglio: ingresso libero
Info www.musicamdo.it -
Tel. 328/6111678
Organizzazione: Musicamdo Jazz
Direzione Artistica: Daniele Massimi.
In collaborazione con: Distretto Culturale AMAMI, Regione Marche, Provincia di Macerata, UNICAM, Comune di Camerino, Comune di Castelraimondo, Comune di Matelica, CONTRAM, Scuola d’Italiano Dante Alighieri, Marche Tourism Network, Consorzio Marche Spettacolo, Associazione Arti & Mestieri, Associazione Produttori Verdicchio di Matelica, Marche Jazz Network, I-Jazz.
Sponsor: Banca della Provincia di Macerata
Media Partner: Radio Blu

cd. Comune di Camerino
 

Inserito il 23/07/2014 nella categoria Eventi

 

Tag : Musicamdo Jazz e Wine  Castelraimondo  Associazione Produttori del Verdicchio di Matelica


Notizia letta 443148 volte

Leggi le altre news della categoria Eventi

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE