Oggi è il: 20/04/2021 - Sono le ore: 19:35:57 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Nicoletta-Nuzzo-un-gatto-senza-vanita

Un gatto senza vanita“Un gatto senza vanità” di Nicoletta Nuzzo, Rupe Mutevole Edizioni
“Non ti stressare con l’ossessione di un corpo che deve essere utile, che deve comunicare… il corpo sa più cose di quelle che noi possiamo conoscere, lasciamogliele dire, ed è questa una cosa che tu sai fare quando vivi come sei, ed è lì la tua perfezione.”

La dicotomia tra mente e corpo, un’antica costante dello studio dell’uomo che ancora oggi viene interpretata, discussa ed incastonata in vicende altre che divergono in un’unica idea: la perfezione.

Un gatto senza vanità”, edito nel 2010 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana “Trasfigurazioni”, percorre con uno stile diaristico un viaggio emozionale che vede come protagonista il gatto Ugo e la sua padrona.
L’autrice, Nicoletta Nuzzo, nel 2006 ha pubblicato con la casa editrice Manni Editori “Cronache di un gatto perfezionista”.

“Un gatto senza vanità” è accompagnato dalla prefazione di Marina Alberghini, consta di tre parti “Estate 2006”, “Non è lontano il mare” e “Gatta di scrittura” che a loro volta avanzano in tanti brevi paragrafi. Ogni paragrafo racconta nel dettaglio un preciso frammento della vita della protagonista e di Ugo. Ugo è un gatto molto particolare, è solitario, pensieroso, riesce a penetrare le persone con il suo profondo sguardo indagatore. Ciò che sbalordisce maggiormente è il modo nel quale fissa le labbra delle persone mentre parlano, dal suo insolito interesse sembra che riesca a capire il linguaggio umano.

“Ancora pane e miele… con la mia veste di amianto dolce andrò verso la sera, verso il ballo lento delle abitudini.”

La malinconia presente ne “Un gatto senza vanità” si manifesta costantemente quando la protagonista si lascia trascinare dai ricordi e dai sentimenti della madre, altro personaggio chiave del libro. La madre ha convissuto con una rabbia repressa tutta la vita, costretta ad un matrimonio non voluto ha sopportato la sua vita aspettando solo il momento nel quale le figlie sarebbero state così grandi da capire la condizione della donna isolata e limitata dalla piccola società chiamata “famiglia”.

“Ecco il corpo farsi cerchio/ denso di viaggio/ leggero di volo/ la nube intorno/ è di bellezza” (“Gatto magico”)

Prosa e poesia s’incontrano limpidamente per carpire i segreti degli stati d’animo, per intavolare analogie tra il passato ed il presente, tra il vero ed il mito. La poesia così diviene veicolo di allontanamento dalla fermezza della mente per lasciarsi dominare dal corpo e dalle sensazioni istantanee.

“Un gatto senza vanità” sarà presentato alla terza edizione del Festival della Letteratura al Femminile a Narni, in provincia di Terni presso il Museo Eroli sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il festival inizierà venerdì 17 settembre e terminerà domenica 19 settembre, tre intere giornate dedicate alla letteratura al femminile con la partecipazione di editori, autori e librerie. “Un gatto senza vanità” sarà oggetto di incontro e discussione nel pomeriggio di domenica.

“A causa di queste metamorfosi pensavo di non avere un vero carattere e la sera ero talmente stanca di tutti quei viaggi che vedere mio padre, che immancabilmente guardava il telegiornale, e mia madre che lavorava coperte all’uncinetto davanti al braciere che spargeva l’odore di bucce di mandarino, mi faceva sentire al sicuro. Anche se mi consideravo un po’ sleale, perché con tutte quelle vite segrete ingannavo tutti a casa facendo loro credere che ero solo quella che vedevano.”

Lascio link utili per visitare il sito dell’autrice, della casa editrice e per ordinare il libro.
http://www.rupemutevoleedizioni.com/
http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni
http://www.poesiaevita.com/
http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

Inserito il 08/09/2010 nella categoria Libri

 

Tag : Alessia Mocci  Nicoletta Nuzzo  Rupe Mutevole Edizioni


Notizia letta 448427 volte

Leggi le altre news della categoria Libri

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE