Oggi è il: 26/01/2021 - Sono le ore: 20:06:52 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Raffaele-Balsano-e-la-ultima-stella-del-mattino

Raffaele Balsano“L’ultima stella del mattino”, di Raffaele Balsano, Rupe Mutevole Edizioni

 “Ma una sera, una di quelle da dimenticare, lei si presentò con un uomo di vent’anni più vecchio, il ‘padrasto’.
Veniva definito così dagli isolani, colui che conviveva con una donna, ma non era il padre dei figli che lei aveva.”

Ed inizia con questo episodio il pesante distacco dalla fanciullezza da parte di Josè. Il ‘padrasto’ giunge nella sua vita per cambiarla in modo consistente. Con questa intrusione, Josè perde la figura portante della sua vita, colei che l’aveva messo al mondo.

L’ultima stella del mattino”, edito nel 2010 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana “Trasfigurazioni”, è un affascinante viaggio sulle possibilità della fortuna e del caso, sul cambiamento dei rapporti umani e delle sue condizioni. L’autore, Raffaele Balsano, nel 2009 ha pubblicato per la casa editrice SBC Edizioni “Il trabocco dell’anima”, nato a Lucera vive e lavora a Milano. Due romanzi diversi ma con una continuità di alterazione tra lo stato presente e lo stato del passato. “L’ultima stella del mattino” consta di 271 pagine, è suddiviso in due parti fondamentali a loro volta segmentate in capitoli di diversa estensione.

Raffaele Balsano decide di racchiudere l’essenza del romanzo in due indicazioni di lettura delle quali la prima recita: “L’amore vince con la propria sconfitta, l’egoismo perde con la sua vittoria”. Ed è proprio questo profondo pensiero che darà la forza al suo protagonista di andare avanti e di cercare sempre qualcosa di meglio verso la tranquillità di spirito. Il romanzo non prevede un andamento lineare del tempo bensì continui flash back irrompono nel presente per raccontare un passato sconcertante che s’insinua abilmente nella mente del lettore.

Protagonista di “L’ultima stella del mattino” è Josè Barros Silveira, un uomo dall’animo nobile e dalle umilissime origini, si occupa di import-export di merci da tutto il Mondo e possiede centinaia di navi mercantili. Seguiamo Josè attraverso la sua storia, attraverso i suoi pensieri e le sue più intime emozioni. Una vita movimentata che lo vedrà viaggiare attraverso i continenti ed attraverso le persone. Nasce infatti in un’isoletta del Sud America, una di quelle nelle quali la differenziazione sociale è netta, quinto figlio di una ventinovenne scura di pelle. Con i suoi fratelli aveva in comune solo la madre, infatti, ogni figlio era stato concepito con uomini diversi. Passato e presente, povertà estrema e sconfinata ricchezza, questa la profonda dicotomia della vita di Josè.

“I tavoli in cristallo, intorno ad una finta cascata che faceva scivolare l’acqua in una piscina adiacente, erano coperti con tovaglie di lino bianco e su di esse delle candele blu profumate, dalle quali usciva una luce tenue, ma di grande effetto. La posateria naturalmente era d’argento. C’era anche un piccolo eliporto, dove arrivavano gli ospiti, accolti con referenza e …un regalo, un fermacravatta in oro per lui e un pendente a forma di àncora per lei.”

I suoi ospiti giungono per una grandissima cerimonia, l’assegnazione di un importantissimo Premio per Opere Umanitarie. Josè ha dato indicazioni perfette, aspetta questa giornata da tanto, al suo fianco l’amore della sua vita, Ilinka, amore a prima vista, un corteggiamento dal sapore antico e prezioso con una locuzione che diviene nel loro rapporto un affettuoso aforisma: “Posso fare qualcosa per regalarti l’infinito?”.

“Non appena si fece giorno dona mamà sveglio Josè crollato per la stanchezza la sera prima, e lo condusse nel posto stabilito. Era una specie di grotta, all’interno della quale si trovava un piccolo giaciglio.”


Lascio link utili per visitare il sito della casa editrice e per ordinare il libro.
http://www.rupemutevoleedizioni.com/
http://www.reteimprese.it/rupemutevoleedizioni
http://www.poesiaevita.com/
http://www.facebook.com/pages/Ufficio-Stampa-Rupe-Mutevole/126491397396993

Alessia Mocci
Responsabile Ufficio Stampa Rupe Mutevole Edizioni

Inserito il 15/11/2010 nella categoria Libri

 

Tag : Alessia Mocci  Raffaele Balsano  ultima stella


Notizia letta 443087 volte

Leggi le altre news della categoria Libri

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE