Oggi è il: 24/01/2021 - Sono le ore: 22:32:13 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Recanati, nasce Xsianixnoi

xsianixnoi recanatiXsianiXnoi, un’officina di formazione teatrale a Recanati

Xsianixnoi, progetto di formazione per bambini, ragazzi e over 60 nato da sei anni su iniziativa del Comune di Recanati e dell’AMAT accanto alla stagione del Teatro Persiani di Recanati, diventa una vera e propria officina di formazione teatrale. Dal 22 gennaio al 24 maggio quattro laboratori gratuiti affrontano varie tematiche e si propongono di far sperimentare alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo: training fisico-vocale, azione teatrale, narrazione orale e improvvisazione.

“Xsianixnoi – afferma Rita Soccio Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Recanati – è un progetto importante per la nostra città, in particolar modo quest’anno con una programmazione rivoluzionata che si incentra interamente sulla formazione teatrale. I corsi che abbiamo deciso di attivare, sono mirati totalmente agli alunni e alle alunne della primaria e della secondaria di primo grado, poiché siamo convinti che fare teatro sia un’esperienza formativa e significativa che aiuta a crescere e diventare persone migliori.”

Le attività intendono stimolare una maggiore capacità di ascolto di sé e degli altri, un perfezionamento del lavoro di squadra e contemporaneamente uno sviluppo delle singole potenzialità espressive. Gli insegnanti, di comprovata esperienza nel campo della formazione, guideranno i gruppi attraverso degli incontri a cadenza settimanale. Tutti i corsi, che terranno conto delle inclinazioni e delle attitudini dei partecipanti, saranno finalizzati alla messa in scena di uno spettacolo; l’officina si chiuderà, infatti, con una grande festa che vedrà sul palcoscenico del Teatro Persiani i risultati di tutti i laboratori domenica 24 maggio.

La Scuola per supereroi è il laboratorio condotto da Lorenzo Bastianelli con i bambini delle seconde elementari che attraverso l’utilizzo di strumenti tipicamente teatrali, giochi e attività motorie, fa sì che il bambino scopra, sviluppi e approfondisca l’arte della creazione e non solo. Utilizzando questi strumenti, si aiuta il bambino ad attivare la capacità di interagire senza inibizione, l’accettazione di se stessi, l’approvazione dell’altro per come è, la capacità alla collaborazione per raggiungere obiettivi comuni.

Pinocchio è il personaggio di invenzione italiana più conosciuto all’estero. Un capolavoro di grandissima forza evocativa che porta la figura dell’irriverente burattino di legno a livelli di mitologia contemporanea. Proviamo ad immaginarlo esplorare l’Europa, attraverso costumi e usanze di popoli diversi, porteremo la sua tradizione in viaggio affinché si faccia contaminare dalle altre. Questo faranno i bambini delle quarte elementari in Pinocchio cittadino d’Europa a cura dell’ATGTP (Associazione Teatro Giovani e Teatro Pirata).

A Giacomo Leopardi è dedicato Il sommo diletto laboratorio condotto da Andrea Caimmi con i ragazzi delle seconde medie. Lo slancio, l’entusiasmo, la passione, l’”allegrezza pazza”. La ricerca della felicità espressa attraverso un potentissimo slancio vitale. Anche questo è Giacomo nella sua prima giovinezza, terreno comune a tanti altri ragazzi. Questo il punto di partenza del laboratorio.

Agli over 60 è dedicato Il mondo a parte a cura di Sonia Antinori. In un mondo in cui è possibile imparare tutto o quasi sui libri o sul computer, il teatro resta materia che richiede un rapporto diretto, fatto di pratica, fiducia, condivisione. Un mondo a parte, quello della scena, distinto da quello reale, che nell’arco breve di questo ideale viaggio costituirà la meta del cercare.

Nota dell’Amat
 

Inserito il 20/01/2015 nella categoria Cultura

 

Tag : Xsianixnoi  Teatro Persiani  Recanati


Notizia letta 442815 volte

Leggi le altre news della categoria Cultura

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE