Oggi è il: 24/01/2021 - Sono le ore: 04:40:27 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Sassoferrato (AN) LX Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B.Salvi”-“Omar Galliani: la verità della pittura, l’eros del disegno”

LX Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B.Salvi” - Sassoferrato, Palazzo della Pretura dal 6 agosto al 30 ottobre 2010
Inaugurazione venerdì 6 agosto, ore 17,30
“Omar Galliani: la verità della pittura, l’eros del disegno” ed inoltre: spazi ed incontri con giovani artisti

La Rassegna Internazionale d’Arte “G.B. Salvi”, giunta alla sua sessantesima edizione, rende omaggio al grande artista emiliano Omar Galliani con una rassegna monografica titolata “Omar Galliani: la verità della pittura, l’eros del disegno” che verrà inaugurata a Sassoferrato-Palazzo della Pretura, il 6 agosto, alle ore 17.30 e rimarrà visitabile fino al 30 ottobre 2010. La mostra, curata da Mariano Apa, è incentrata su opere dei tardi anni Settanta e di esemplari importantissimi dei cicli realizzati dall’artista negli anni Novanta e Duemila, molti dei quali mai esposti prima. L’indagine su alcuni storici lavori dei tardi anni Settanta e primi anni Ottanta, riguarda le tematiche critico culturali che legano la pittura di Galliani al Concettualismo, così come nel disegno si riscopre la tematica della pratica artistica e delle problematiche esistenziali, il recupero di simbologie esoteriche, lo sguardo emozionato per il viaggiare nella geografia della vita, della morte e dell’eros.

Omar Galliani, emiliano per nascita e vocazione (Montecchio Emilia, 1954 dove vive e lavora), da decenni svolge un’intensa ed appassionata attività di docente in Accademie ed Università ed attualmente, per l’Accademia di Belle Arti di Carrara, dirige il Corso di Eccellenza in Disegno di Pietrasanta.
Artista di fama europea e internazionale, tra le altre esposizioni, un ciclo di mostre in Cina nel 2000 e poi nel 2006 e nel 2007, a Guadalajara in Messico nel 2005, a New York e negli Stati Uniti tra il 1985 e il 1995 e nel 1998. In questo 2010 una serie di ultimi suoi lavori sono in mostra personale in Francia al Museo di Saint-Etienne e alla Angle Art Gallery di Saint Paul de Vence, a Bogotà in Colombia, a Mosca alla Galleria K35, alla Tao Art Center di Nanchino, in Cina.
Oltre alle cinquanta opere in mostra di Omar Galliani, la LX edizione della Rassegna d’Arte G.B.Salvi presenta altre tre sezioni: una titolata “Ecole del Disegno”, è dedicata ai valori emergenti, ai giovani in particolare, proponendo un compendio di opere di otto studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara nella Scuola di Eccellenza di Pietrasanta, diretta dal Maestro Omar Galliani, e quelle di altri nove studenti, di cui cinque dell’Accademia di Belle Arti di Urbino e quattro dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ecole del Disegno si configura come il Premio della Rassegna Salvi, intendendo l’idea di premio come promozione. Il curatore di questa edizione, insieme ai docenti delle Accademie di Belle Arti di Urbino, Macerata e Carrara/Pietrasanta, ha scelto un gruppo di studenti, premiando così il loro impegno e la loro dedizione alla eccellenza del disegno come pratica concettuale e come elaborazione di opere possibili di esposizione e di valutazione critico-culturale. In tale contesto, secondo la tradizione della Salvi, si è dato spazio anche a presenze straniere con particolare attenzione ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Un’altra sezione è incentrata sulla fotografia ed ha per titolo: “Atelier Fotografia”. In questa sezione, con la collaborazione della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – nella conferma di una collaborazione instaurata negli ultimi tre anni - sono stati invitati ad esporre Roberto Cirilli – di Jesi – e Marco Illuminati – di Fermo, che lavoreranno con il curatore per una analisi dell’operato di Galliani e dei giovani artisti delle citate Accademie. L’ultima sezione, dal titolo “ Incontro/Dialogo. Rassegna/Premio G.B.Salvi – I/LX. 2010, Sassoferrato” è dedicata alla storia e alle opere che la Rassegna Salvi ha portato in dotazione al Comune di Sassoferrato, riassumendo i sei decenni della sua storia. Tra le opere, oggi di proprietà del Comune, artisti come Luigi Bartolini, Roberto Stelluti, Luigi Dania, Pericle Fazzini, Orfeo Tamburi, Valeriano Trubbiani, Arnaldo Ciarrocchi, Ezio Bartocci, Edgardo Mannucci, Mario Giacomelli, Giuseppe Uncini, Oscar Piattella, Walter Valentini, Arnaldo Pomodoro, Mario Sasso.

Cura, Comitato Scientifico, promotori
La manifestazione è promossa e organizzata dal Comune di Sassoferrato, in collaborazione con Regione Marche-Assessorato Cultura, Provincia di Ancona-Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e con il Patrocinio dell’ Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Nel Comitato Organizzativo: Padre Stefano Troiani, Presidente Onorario della Rassegna, Sig. Massimo Bardelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sassoferrato, Sig. Marino Ruzziconi, Responsabile della Segreteria organizzativa, Prof. Mariano Apa, Curatore e Coordinatore scientifico della Rassegna, Prof. Galliano Crinella, rappresentante dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Dott.ssa Ivana Jachetti, referente per la Regione Marche, Dott.ssa Raffaella Dubbini, referente per la Provincia di Ancona.
La mostra con le quattro sezioni e il relativo catalogo sono curate da Mariano Apa.
Il catalogo è un volume di trecentoventi pagine riccamente documentato e impostato graficamente da Serena Moretti e stampato presso le Arti Grafiche Stibu di Urbania.
Oltre alle presentazioni del Sindaco, Ugo Pesciarelli, dell’Assessore alla Cultura, Massimo Bardelli, sono presenti i testi di Presentazione del Presidente della Rassegna G. B. Salvi, p. Stefano Troiani e del curatore Mariano Apa che criticamente introduce in Catalogo tutte le singole Sezioni – e nella quarta Sezione dedicata alla “Storia della Rassegna” si pubblica anche un articolato “Dialogo” tra il curatore della attuale Edizione, Mariano Apa e il Presidente p. Stefano Troiani.
L’allestimento è progettato e curato da Enrico Branchini.
Orari di visita: dal 6 al 29 agosto 2010 (mostra aperta nei pomeriggi – dalle 17,00 alle 21,00 - di tutti i giorni, festivi compresi) - dal 30 agosto al 26 settembre 2010 (mostra aperta nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica) - dal 27 settembre al 30 ottobre 2010 (mostra aperta nei pomeriggi di sabato e domenica).
www.sassoferratocultura.it
Ingresso: biglietto intero singolo €.3,00 - ridotto (residenti nel Comune di Sassoferrato, ragazzi da 14 a 18 anni, ultrasessantacinquenni, studenti universitari, soci del Touring Club Italiano su presentazione della tessera associativa, possessori della Carta Musei Marche e della Carta Musei della Provincia di Ancona su presentazione delle relative tessere, gruppi di 10 o più persone) €.2,00

----------
Uffici Stampa: Gabriella Papini - tel. 071/200648 – fax 071/2079603 – cell. 347/5080306 - 3338358071
e-mail: info@gabriellapapini.com; www.gabriellapapini.com -
Ufficio Stampa Comune di Sassoferrato: Antonio Maria Luzi tel. 0732/956218 fax 0732/956234 - e-mail: ufficiostampa@comune.sassoferrato.an.it - Web: www.sassoferratocultura.it
Per informazioni: Dott. Pietro Baldoni, Servizio Affari Generali del Comune di Sassoferrato – Ufficio Cultura - tel. 0732/956205 – 208 - fax 0732/956234 - e-mail: affarigenerali@comune.sassoferrato.an.it;


Elenco degli Artisti in mostra

- 1^ Sezione: “Omar Galliani - La verità della pittura, l’eros del disegno”
Omar Galliani

- 2^ Sezione: “Ecole del Disegno” Accademia di Belle Arti di Carrara/Pietrasanta:
Fabio Sciortino-  Caterina Sbrana- Antonio Sidibè- Andrea Carpita -Claudia Lorenzetti (Dellaclà)- Luca Coltelli- Matteo Tenardi- Roberto Calò- Jacopo Da San Martino

Accademia di Belle Arti di Macerata:
Paolo Gobbi- Gloria Cervigni- Adinda-Putri Palma- Valentina Formisano- Marco Guzzini

Accademia di Belle Arti di Urbino:
Claudio Boccolacci
Michelangelo Galliani
Roberto Puddu
Ali Nejad
Michele Pierpaoli
Giacomo Podestà
Michela Pozzi

- 3^ Sezione: “Atelier Fotografia”
Roberto Cirilli
Marco Illuminati

- 4^ Sezione: “Incontro/Dialogo. Rassegna/Premio G.B. Salvi, I-LX”
Pericle Fazzini
Carlo Canestrari
Francesco Carnevali
Umberto Franci
Renato Bruscaglia
Arnoldo Ciarrocchi
Luigi Dania

Luigi Bartolini
Gigino Falconi
Attilio Alfieri
Orfeo Tamburi
Giuseppe Cesetti
Giorgio Cegna
Ezio Bartocci
Tarcisio Bedini
Maria Kovacs Nagy
Valeriano Trubbiani
Edgardo Mannucci
Rodolfo Rossi
Francesco Gubbiotti
Francesco Garofoli
Giuseppe Uncini
Umberto Peschi
Loreno Sguanci
Franco Carotti
Oscar Piattella
Giorgio Bompadre
Fulvio Ligi
Mario Giacomelli
Sante Monachesi
Wladimiro Tulli
Tullio Zicari
Magdalo Mussio
Giordano Perelli
Romano Notari
Umberto Raponi
Luigi Frappi
Bruno d’Arcevia
Ubaldo Bartolini
Giuliano Vangi
Carlo Cecchi
Arnaldo Pomodoro
Mario Sasso
Walter Valentini
Giorgio Facchini
Monica Troiani

“2010, Sassoferrato”
Lea Contestabile
Valter Battiloro
Fabio Di Lizio
Carlo Dell’Amico
Giuliano Giuliani
Alberto Filippini
Maria Pia Campagna
Claudio Schiavoni
Piergiorgio Balocchi
Enrico Savelli
Piero Casentini
Sarah Ledda


Inserito il 26/07/2010 nella categoria Eventi

 

Tag :        


Notizia letta 442765 volte

Leggi le altre news della categoria Eventi

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE