Oggi è il: 25/01/2021 - Sono le ore: 08:53:22 

  IN EVIDENZA

MENU PORTALE Menu ricerche

 

 

Le altre news - sezioni Eventi e Gastronomia

Pasquale De Antonis ai Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro

 

Aperitif sur l'herbe a Urbino

 

Con il tempo: opere dagli Sessanta al Duemila presso la Sala del Capitano di Candelara

 

Enrico Rava apre la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani

 

A Castelraimondo ventitreesima edizione dell'Infiorata Corpus Domini

 

CandelarArte caffe' 2015

 

A Pesaro Buongiorno Ceramica

 

A Treia si adottano i combattenti della Grande Guerra

 

Moni Ovadia, Michele Placido ed Erri de Luca e Nicky Nicolai a Recanati

 

A Jesi Bellezza - Mostra fotografica di Roberto Recanatesi

 

Luca Cognolato alle foglie d'oro di Pesaro per Adotta l'autore

 

Le nostre mani: il dialogo con la materia di Giancarlo Cesarini al castello di Candelara

 

Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di paesi ed altri appuntamenti a Pesaro

 

Percorso tra le pagine dei libri con Luigi Dal Cin

 

giornata internazionale Unesco del jazz a San Benedetto del Tronto

 

La linea gotica - 1944 - 2014 i ricordi di un bimbo di 12 anni di Terenzio Pedini

 

Letture a Palazzo Mosca, secondo appuntamento

 

Chiara Samugheo in mostra a Recanati

 

Paolo Gubinelli alla Palazzina Azzurra con Carte incise per Eugenio De Signoribus

 

Europe Direct Marche

 

 

I NUMERI DI PORTALEMARCHE

IL PORTALE DELLE AZIENDE DELLE MARCHE

Aziende

Professionisti

Ristorazione

Hotel Vini&Cantine

  Nuova pagina 1

2684

  OGGI SONO PRESENTI IN ARCHIVIO

2239

  Nuova pagina 1

1376

  Nuova pagina 1

781

cantine

89

Un libro per l'ambiente per i ragazzi della provincia di Pesaro Urbino

PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L'AMBIENTE QUATTORDICESIMA EDIZIONE 2011-2012

Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente
Per il secondo anno i ragazzi della Provincia di Pesaro e Urbino protagonisti della giuria che proclamerà i vincitori della XIV edizione

Otto classi e circa 200 studenti della provincia di Pesaro e Urbino coinvolti per 80 libri distribuiti nelle scuole. Questi i numeri con cui riparte nel pesarese il Premio Nazionale “Un Libro per l’Ambiente” di Legambiente e de La Nuova Ecologia, giunto alla sua XIV edizione, per promuovere la migliore editoria di narrativa ambientale e di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi. Anche gli alunni della Provincia di Pesaro e Urbino, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, faranno parte della giuria per nominare i due libri vincitori, uno per sezione. Come ogni anno la giuria di esperti (composta da Ermanno Detti, Walter Fochesato, Rossana Sisti, Alberto Oliverio, Vanessa Pallucchi, Vichi De Marchi e Tito Vezio Viola) ha selezionato i migliori tre libri per la Narrativa e i migliori tre per la Divulgazione che bambini e ragazzi delle giurie popolari leggeranno e voteranno.

Per la Sezione Narrativa risultano selezionati:

-P Dalmasso: La banda del mondo di sotto, edizioni EDT,
-Umana – A. Iacurci: La zampa dell’ombrello, edizioni Orecchio Acerbo,
- Carminati : Il mare in una rima, Nuove Edizioni Romane.

Per la Sezione Divulgazione:
- Losacco – E. Manghi : Che cos’è il Global Worming? Editoriale Scienza,
- C.Darwin – F. Negrin: In riva al fiume, edizioni Gallucci,
- Pellai : Tutti a tavola, edizioni Erikson.

Inoltre la giuria degli esperti ha assegnato due premi speciali. Il primo valuta la Miglior coerenza grafica-testo, premio storico dell'iniziativa, che quest’anno viene assegnato ad un libro delle Edizioni Prìncipi e Princìpi, una giovane casa editrice che già si sta distinguendo per scelte di qualità, con il volume “H.H.” di C. D’Angelo e M. Paci.

“Il Premio continua a crescere – aggiungono Bruna Bernardini, responsabile di Legambiente Scuola e Formazione Marche e Enzo Frulla, presidente del circolo Legambiente di Pesaro -, e lo dimostra la grande partecipazione a questo progetto di studenti e di libri. Un’esperienza che permette una conoscenza attiva, critica, volta a responsabilizzare gli studenti sui temi legati all’ambiente nella sua accezione più ampia. Tutto questo c’è nei libri che i ragazzi leggono e votano per decretare la vittoria dei due libri che sono loro piaciuti maggiormente. Un voto libero che li rende attori e giudici di storie scritte, illustrate per loro”.

Questi i libri menzionati:
- Menzione speciale per la contemporaneità, cogliendo in modo originale e complesso due problematiche del nostro tempo che vanno inscindibili di pari passo: i diritti e la guerra.
Edizione Carthusia con i volumi: - Iure: la città dei diritti. ; - P.Pasqui, P. Rui: Stupido Risiko.
- Menzione Speciale per un libro di ordinario lavoro e razzismo, narrato con la serenità vissuta della tragedia e con immagini plasmate sui drammi della storia: F.Silei: L’autobus di Rosa. Orecchio Acerbo.
- Menzione Speciale per un libro sull’archeologia che ne presenta i risvolti di ricerca, fatica, complessità dell’analisi, sdoganandola da visioni romantiche e stereotipate. G. Baldassarre: Il mestiere dell’archeologo. Gelsorosso
- Menzione Speciale per un libro che unisce, in modo raro e sensibile, il linguaggio poetico e gli elementi ambientali , dove le sonorità vanno scoperte con la lettura ad alta voce promossa dal progetto nati per Leggere. Acqua, Sole, Vento: parole poetiche per bambini che nascono e crescono. Acque Veronesi.
- Menzione speciale per il rapporto con gli animali, per un libro che non li vuole come noi, ma ne propone il rispetto in ragione delle relazioni e della comune appartenenza al pianeta. A.Tomassetti: Mettiti nella mia pelliccia. Erikson

“Un Libro per l’Ambiente – sottolinea l’assessore provinciale all’Ambiente Tarcisio Porto – è ormai una tradizione che da anni portiamo avanti con Legambiente. Far percepire il valore dell’ecologia ai bambini è fondamentale, ma farlo attraverso letture, pubblicazioni e favole e narrazioni accattivanti è decisamente più piacevole. Anche per gli adulti, che insieme ai piccoli possono giocare e fantasticare, per rendere l’approccio alle questioni e ai grandi temi ambientali non solo problematico ma anche creativo”.

Il Premio ora è entrato nel vivo della lettura. Da febbraio le giurie dei bambini e dei ragazzi, costituite da classi scolastiche prevalentemente marchigiane ma anche da giovani gruppi di lettura nelle biblioteche per ragazzi italiane, hanno iniziato a leggere i libri proposti per esprimere nel mese di maggio il proprio voto. I risultati del voto determineranno i due vincitori, i cui autori verranno premiati nel corso della cerimonia di premiazione prevista per giugno, nel corso della quale i ragazzi avranno la possibilità di incontrarli e scambiare opinioni e domande.

Il premio nazionale Un Libro per l'Ambiente è sostenuto da:
Regione Marche – assessorato all’ambiente; Provincia di Pesaro e Urbino – assessorato all’ambiente; Provincia di Ancona – Assessorato all'Ambiente, Comune di Ancona – assessorato alla pubblica istruzione; Comunità Montana dell’Esino-Frasassi; Parco Regionale della Gola della Rossa e Frasassi; Parco Regionale Naturale del Conero; Ufficio Scolastico Regionale; Polo Museale dell’Università di Camerino.
Hanno dato il patrocinio al progetto i comuni di Sant’Angelo in Lizzola, Pergola, Pesaro, Serra de’ Conti, Civitanova Marche, Macerata e San Benedetto del Tronto e le Province di Macerata e Fermo.

Le scuole coinvolte nelle XIV edizione del Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente sono:

per il Comune di Pergola e Serra Sant'Abbondio la scuola Galliano Binotti,
per il Comune di Pesaro le scuole: primaria Largo Baccelli, secondaria di I grado Olivieri, scuola secondaria di I grado Dante Alighieri,
per il Comune di Sant’Angelo in Lizzola la scuola secondaria di I grado Giovanni Branca,

 

L’ufficio stampa di Legambiente Marche
Francesca Pulcini
334.6031135
Segreteria Organizzativa
Legambiente Marche - ONLUS
Via Vittorio Veneto 11 - 60122 Ancona
Tel e Fax: 071200852
E-mail: premiolibro@legambientemarche.org
Web: www.legambientemarche.org

Inserito il 5/4/2012 nella categoria Cultura

 

Tag : pesaro  urbino  ambiente


Notizia letta 442869 volte

Leggi le altre news della categoria Cultura

 

Invia la info ad un amico

 


Tutte le news Home Page  

 

B&B Oasi Verde Teramo 328/7571555

CERCA PER PROVINCIA

Menu ricerche

 

 

 

 


LE PAROLE PIU' CERCATE OGGI SU GOOGLE :

 Scarpe, calzature, tacchificio

Calzature da UOMO , da DONNA , da BAMBINI

Concessionari auto Ancona ,

automobili usate Marche

 

 

 
 

  Nuova pagina 1

ULTIME AZIENDE INSERITE SETTORE PRODUZIONE

Brancorsini

Labirinto Cooperativa Sociale

Lucarini e Partners

Elisabet srl

AT METALLI SRL

A TLC SRL

Bikers sas di Frontoni

EVENTIQUE Silvia Carducci

B.L. COSTRUZIONI Srl

ATHENA NIKE

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

  Nuova pagina 1

La Cantina del Mese

La cantina selezionata nel mese corrente e' Fattoria "Villa Ligi" di F.Tonelli .

Nella provincia di Pesaro Urbino e precisamente a Pergola in Via Zoccolanti 25/A, questa azienda conta importanti riconoscimenti a livello nazionale. La filosofia dell'azienda e'  "Crediamo profondamente nelle virtù di un vino, capace di raccontare con estrema sincerità le caratteristiche di un territorio. Vino è sinonimo di arte; arte come mezzo di comunicazione di tipicità e tradizione capace di far sognare e suscitare ricordi.

Questi valori ci accompagnano da tanto tempo, di generazione in generazione, in questo antico mestiere che per caratteristiche intrinseche non abbandoneremo mai. La nostra attività vitivinicola, oramai quasi centenaria, è contraddistinta da un attaccamento inscindibile alla tradizione ed in tempi ultimi all’innovazione, necessaria per ottenere il massimo, ricercando il perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto.

La nostra realtà agricola percorre costantemente e ciclicamente ogni anno gli stessi eventi che puntualmente ci coinvolgono sensibilizzandoci ogni giorno di più verso il prodotto finale, il nostro vino, attraverso la passione per il territorio, la natura, le persone che ci accompagnano. E’ un processo che non richiede tempi lunghi né brevi, ma tempi naturali, quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto.

E’ con tale dedizione e passione che ci rivolgiamo a quanti condividono il nostro pensiero, il nostro vino, per condividere attimi unici ricavati da piccoli gesti come quello di sorseggiarlo in un calice."

- ..... LEGGI TUTTO

 

 

  menu generale | etc | ect

NavBar

Tutti i loghi e marchi della categoria sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori

HOMEAZIENDE  a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoHOTEL  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoRISTORANTI  a  Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro UrbinoAGRITURISMI a Ancona - Ascoli Piceno - Fermo - Macerata - Pesaro Urbino | PROFESSIONISTI  |  VINI e CANTINE | AGRITURISMI | CONCESSIONARIE AUTO A ANCONA | CONCESSIONARIE AUTO A ASCOLI PICENO | CONCESSIONARIE AUTO A FERMO | CONCESSIONARIE AUTO A MACERATA | CONCESSIONARIE AUTO A PESARO URBINOEVENTI | SCRIVI A PORTALE MARCHE